Iscriviti alla News-Letter

Ultimi Articoli

In Breve

Bra: in Consiglio la lotta alla ludopatia e nuovi Regolamenti

comune_bra_bandiere

L’assemblea ha approvato anche il Documento Unico di Programmazione 2017-2019

E’ stata approvata all’unanimità la proposta di mozione relativa all’incompatibilità tra la sponsorizzazione della Nazionale da parte di una delle maggiori imprese legate al gioco d’azzardo e la lotta alla ludopatia, presentata dal consigliere Claudio Allasia, Movimento cinque Stelle di Bra. Gli amministratori braidesi, uniti nel contrasto al fenomeno, hanno sottoscritto l’impegno ad esprimere ai vertici della Federazione Italiana Gioco Calcio la contrarietà del Comune alla decisione commerciale assunta, sollecitando anche una presa di posizione dell’Anci.

Durante il consiglio comunale del 27 ottobre 2016 l’assemblea ha discusso anche l’approvazione del DUP 2017-2019, nuovo strumento di programmazione obbligatorio dal 2016 per tutti gli Enti Locali. “Una guida strategica e operativa per gli enti locali, presupposto agli altri documenti di programmazione – ha relazionato l’assessore al bilancio Giovanni Fogliato -. Composto da una sezione strategica e una operativa, influenza particolarmente il piano relativo al personale, il piano triennale delle opere pubbliche e la valorizzazione del patrimonio”. In merito, compatta la minoranza nell’esprimere le proprie perplessità rispetto al documento, “privo di indirizzi strategici e considerazioni politiche, vago nell’oggetto della programmazione e nella relativa traduzione in azioni operative”. Respinge l’accusa di mancanza di coraggio la maggioranza: “Ragioniamo sulle risorse disponibili, non su ipotesi. Questo è l’inizio di un nuovo percorso, che non sostituisce il bilancio previsionale, ma fornisce utili indicazioni e linee programmatiche, soprattutto nella parte operativa. Accettiamo l’opposizione se costruttiva, ma il lavoro altrui va rispettato”. Il Dup 2017-2019 è approvato con 10 voti favorevoli e 6 contrari.

Approvato, questa volta all’unanimità, il Regolamento di Polizia mortuaria e cimiteriale, completamente rivisto e riscritto nell’ambito di 18 apposite commissioni. Voto favorevole anche per l’ottava variazione al bilancio di previsione e per le integrazioni al regolamento per il centro incontro anziani comunale. Durante il Consiglio comunale, la Giunta ha risposto anche alle interrogazioni pervenute dai consiglieri, alcune residue della precedente assemblea del luglio scorso, altre presentate per l’attuale discussione, relative all’illuminazione in piazza Roma, alle condizioni di strutture sportive in città, al funzionamento del semaforo di corso IV Novembre, alle condizioni del manto stradale in Strada Orti e alla messa in sicurezza degli uffici della Polizia municipale.

Fonte Bra Notizie

Leave a Reply