Iscriviti alla News-Letter

Ultimi Articoli

In Breve

Bra-Cherasco: continua il percorso progettuale per la sua sistemazione e l’allargamento

trivella_salita
La scorsa settimana è stato fatto un altro passo importante nel percorso progettuale che riguarda l’allargamento e la sistemazione della salita del Bergoglio a Roreto, interventi necessari e a lungo richiesti dall’Amministrazione cheraschese per rendere meno pericoloso e decongestionare il tratto di strada che attraversa l’abitato a ridosso delle abitazioni.

A luglio, nel corso di una riunione con tecnici ed amministratori della Provincia, il Comune aveva chiesto garanzie e rassicurazioni sul prosieguo delle procedure relative agli interventi della salita in frazione Roreto, sulla realizzazione della circonvallazione all’abitato del capoluogo e sull’ampliamento della Bra-Cherasco.

Per la circonvallazione e per l’ampliamento della Bra Cherasco, l’ufficio tecnico provinciale sta ultimando la progettazione definitiva ed esecutiva, cercando di rispettare il cronoprogramma.

Relativamente alla salita del Bergoglio, si era invece preso atto di un ritardo rispetto ai tempi ipotizzati in un primo tempo dalla Provincia; ritardo motivato, fra l’altro, da alcuni passaggi burocratici aggiuntivi, necessari per la formalizzazione della responsabilità dell’intero procedimento, ora posta in capo alla Società di Committenza Regionale (S.C.R.) che gestisce le ‘economie’ della tangenziale di Sommariva Bosco, somme dalle quali trae origine il progetto dei lavori di sistemazione della salita. Gli amministratori cheraschesi in quell’occasione avevano nuovamente sottolineato l’importanza di concretizzare, con estrema urgenza, i previsti lavori su questa arteria.

Con soddisfazione di tutti, la settimana scorsa, SCR e Provincia hanno nuovamente analizzato, con un sopralluogo, il progetto della salita del Bergoglio, lavori che comprendono la sistemazione e l’ampliamento della carreggiata, la riduzione della pendenza, oltre alla sistemazione dei tornanti esistenti; è previsto anche l’abbassamento del piano viabile e l’abbattimento di un edificio, con la conseguente eliminazione della strettoia sulla sommità della salita. Nel corso del sopralluogo la Società di Committenza Regionale ha poi proceduto alla necessaria indagine geologica-tecnica, condotta nei due giorni seguenti tramite una ‘trivella’ collocata a margine della carreggiata: entro una quindicina di giorni ci saranno gli esiti dei ‘sondaggi’, indispensabili per fornire la corretta caratterizzazione del terreno sottostante alla massicciata stradale e per poter così concludere la fase della progettazione definitiva.

«Lo scorso mese di luglio abbiamo manifestato agli organi tecnici e politici della Provincia le nostre preoccupazioni – dice il vice sindaco Luca Tarditi, che ha partecipato sia alla riunione in Provincia sia al sopralluogo condotto sulla salita del Bergoglio dai funzionari di SCR, Provincia e Comune – richiedendo ragguagli e rassicurazioni su lavori che riteniamo di importanza assoluta per il miglioramento della sicurezza nella circolazione viabile sulle arterie stradali considerate e delle condizioni di vivibilità dei cittadini direttamente interessati. Con soddisfazione prendiamo atto dell’avanzamento della procedura di progettazione relativa ai lavori sulla salita del Bergoglio: i sondaggi, condotti sul terreno, erano il ‘tassello’ mancante, utile al completamento delle indagini finalizzate alla conclusione della progettazione definitiva. La Provincia ed SCR sono ora nelle condizioni di potersi addentrare nella progettazione esecutiva, propedeutica all’espletamento della procedura di aggiudicazione dei lavori, per i quali speriamo di poter assistere all’avvio nel corso della prossima primavera».

Aggiunge il sindaco Claudio Bogetti: «Giovedì 12 settembre saremo in Regione per un aggiornamento del crono programma sulla circonvallazione di Cherasco. I tecnici della Provincia in quella sede dovrebbero consegnare il progetto definitivo. L’iter prevede poi un’ultima conferenza dei servizi e il successivo affidamento dei lavori. La circonvallazione è una delle opere più attese dai cheraschesi. Permetterà finalmente di dire stop ai mezzi pesanti che ogni giorno attraversano il centro della città causando problemi di viabilità e sicurezza. Da anni l’Amministrazione è impegnata su questo progetto, abbiamo fatto tutti i passi necessari. Speriamo che l’iter si concluda il più presto possibile. La circonvallazione non è solo utile a Cherasco, ma è un’opera che riguarda la viabilità di tutto il territorio».

Fonte http://www.comune.cherasco.cn.it

Leave a Reply