Iscriviti alla News-Letter

Ultimi Articoli

In Breve

Bra capofila in un progetto internazionale dedicato ai giovani

comune_bra_bandiere

Finanziato dall’Ue coinvolge gruppi giovanili italiani, olandesi, argentini, maltesi e beninesi.

Dopo l’incontro di avvio progetto tenutosi in Olanda nel novembre 2013, inizia ad entrare nel vivo il progetto “Enhance traditions to improve young skills and abilities” finanziato dalla Commissione europea nell’ambito del programma “Youth in Action” e che vede il Comune di Bra capofila di una rete di partner locali ed internazionali. Tra questi, la città olandese di Vaals, la città argentina gemella di Corral de Bustos, l’ong “Primavera Africana” che opera in Benin, l’associazione maltese “VisMedNet”, cui si aggiungono i partner locali Ascom Bra, con la quale l’intervento è stato co-progettato e condiviso, la cooperativa sociale Lunetica e l’associazione “Quartiere Madonna dei Fiori”.

Il progetto, che si realizzerà con la collaborazione didattico-scientifica dell’università di Scienze gastronomiche, prevede il coinvolgimento di gruppi di giovani di età compresa tra 15 e 28 anni in attività di valorizzazione dei saperi tradizionali delle persone anziane tramite la realizzazione di una serie di videointerviste. La finalità del progetto, in linea con le priorità del programma UE “Youth in Action”, è quello di promuovere lo spirito di iniziativa e creatività dei giovani. Nei paesi d’intervento del progetto, le attività saranno promosse e realizzate con associazioni giovanili o culturali locali a beneficio di altri giovani, valorizzando le buone pratiche sviluppate nei diversi territori relativamente alla mobilitazione e all’appoggio nell’identificazione di processi di protagonismo e imprenditorialità, in un’ottica di sviluppo sostenibile, mettendo a frutto le innovazioni che potranno nascere dagli scambi tra realtà ed esperienze diverse.

Nei prossimi mesi, e comunque prima dell’inizio dell’estate, verranno attivati i gruppi giovanili locali per interviste con persone più anziane allo scopo di recuperare le tradizioni orali, con focus sulle culture tradizionali locali di tipo agroalimentare. Sarà realizzato un percorso formativo-laboratoriale presso l’università di Scienza gastronomiche di Pollenzo finalizzato a far acquisire competenze in termini di valorizzazione delle risorse locali e una sistematizzazione delle interviste in materiale informativo strutturato, utilizzabile nei percorsi o nelle iniziative di promozione turistica del territorio, con particolare riferimento al turismo sostenibile.

Sempre in questo periodo di provvederà poi alla realizzazione di workshop locali finalizzati all’acquisizione di competenze chiave utili alla promozione dei propri territori, valorizzando proprio i saperi acquisiti dai senior. I workshop locali saranno strutturati in quattro incontri ciascuno e verteranno su tematiche quali la cultura orale popolare, gli strumenti multimediali nella comunicazione della cultura orale, il comunicare la cultura orale tramite l’ausilio del web 2.0 e la valorizzazione della ricchezza dei saperi degli anziani raccolta dai giovani in termini di valorizzazione dei territori locali.

Si provvederà poi all’attivazione di percorsi locali di promozione dell’imprenditoria giovanile nel settore del turismo sostenibile, con il supporto dell’associazione commercianti di Bra tramite l’Ufficio Turistico di Pollenzo e la realizzazione, al termine del progetto, ad ottobre 2014, di un incontro conclusivo internazionale con la partecipazione di tutti i giovani coinvolti nelle attività nei vari paesi partner. Per partecipare al progetto o per maggiori informazioni è possibile rivolgersi all’Informagiovani comunale di Bra, scrivendo all’indirizzo informagiovani@comune.bra.cn.it o telefonando alla cooperativa “Lunetica” al numero 349.4310676.

Leave a Reply