Iscriviti alla News-Letter

Ultimi Articoli

In Breve

Bra: Bibliobebé e l’armonia dell’attesa in biblioteca

Bra-Bibliobebe-2015

Libro in dono ai neo genitori, appuntamenti per mini lettori e un incontro per le gestanti

Sabato 11 aprile in biblioteca civica a Bra i neo genitori hanno ricevuto in dono un libro, per la lettura ad alta voce tra le braccia di mamma e papà. L’iniziativa, organizzata dal Comune di Bra nell’ambito del preogetto “Nati per Leggere – Piemonte”, ha visto la partecipazione di nutrito gruppo di famiglie braidesi che, oltre ricevere il gradito omaggio, hanno potuto conoscere da vicino le tante iniziative sotto la Zizzola nell’ambito della promozione della lettura tra le giovani generazioni, alcune in partenza proprio nei prossimi giorni.

La Biblioteca civica di Bra si rivolge infatti anche ai piccolissimi, con “Biobliobebé”, ovvero giochi, filastrocche e rime dedicate ai bambini dai 9 mesi ai 3 anni che, insieme a mamma e papà, impareranno – divertendosi – ad avvicinarsi alla lettura ad alta voce. Gli appuntamenti per piccoli uditori si svolgeranno per quattro sabati mattina, il 18 aprile, 9, 16 e 24 maggio, alle ore 10 (per i bimbi dai 9 ai 23 mesi) oppure alle ore 11 (per i lettori in erba dai due ai tre anni). A raccontare la “Fiaba della Fata Lia. Musicando e raccontando un libro…un suono…una magia” saranno la musicoterapista Sabrina Borlengo e l’attrice Daniela Febino, alla ricerca di un libro magico, alla cui apertura tutti i partecipanti saranno travolti da una soave melodia.

La fiaba, supportata da oggetti sonori e non, è frutto della fantasia delle due conduttrici e sarà interpretata, per gli appuntamenti alternati, rispettivamente in chiave sonoro/musicale e in chiave animata, in modo da poter dare agli iscritti l’occasione di sperimentare le varie modalità di interpretazione sviluppando la creatività e, ai genitori, spunti per realizzare momenti di condivisione piacevole con i loro piccoli.

E siccome non è mai troppo presto per godere del piacere della lettura, ma anche della stimolazione dei neonati attraverso giochi, canti e filastrocche, la biblioteca di Bra promuove – giovedì 30 aprile alle 10 – l’incontro per gestanti a partire dal sesto mese di gravidanza “L’armonia dell’attesa”, per favorire la comunicazione mamma-bambino leggendo libri, ascoltando musica e cantando. L’incontro prevede una serie di consigli e attività teorico e pratiche rivolte alle gestanti, per stimolare il proprio piccolo e per favorire la comunicazione tra mamma e bambino; saranno forniti alle mamme alcuni spunti per prendersi cura del loro bambino e per riappropriarsi del piacere del gioco.

Tutti gli appuntamenti sono inseriti nell’ambito dei laboratori “Nati per Leggere – Piemonte”, promossi dalla Regione Piemonte e realizzati con il contributo della Compagnia di San Paolo e della Fondazione Cassa di Risparmio di Bra. L’ingresso è libero, con prenotazione obbligatoria al numero 0172.413049 oppure via e-mail, all’indirizzo biblioteca@comune.bra.cn.it.

Fonte Bra Notizie

Leave a Reply