Iscriviti alla News-Letter

Ultimi Articoli

In Breve

Bra: al teatro Politeama Orsini celebra Il giuoco delle parti

Teatro comunale di Narni UMBERTO ORSINI  "Il Giuoco delle Parti" di Luigi Pirandello con Alvia Reale, Michele Di Mauro, Flavio Bonacci .Regia Roberto Valerio Scene Maurizio Balò Costumi Gianluca Sbicca Light designer Pasquale Mari

Teatro comunale di Narni UMBERTO ORSINI “Il Giuoco delle Parti” di Luigi Pirandello con Alvia Reale, Michele Di Mauro, Flavio Bonacci .Regia Roberto Valerio Scene Maurizio Balò Costumi Gianluca Sbicca Light designer Pasquale Mari

Il 3 dicembre alle 21 va in scena un nuovo allestimento dell’opera di Luigi Pirandello

Un grande classico di un geniale autore, rivisto e interpretato da uno dei nomi più significativi della drammaturgia italiana: sabato 3 dicembre 2016 al Teatro Politeama Boglione di Bra va in scena “Il giuoco delle parti” di Luigi Pirandello, di e con Umberto Orsini e la sua compagnia.

La vicenda della commedia è nota: Leone Gala (Umberto Orsini), di Silia (Alvia Reale) e di Guido Venanzi (Totò Onnis), rispettivamente marito, moglie e amante, sono legati da un intrigo di passioni, ricatti, offese vere o presunte, che portano alla necessaria e cruenta eliminazione di uno dei tre. Nel riproporre questo testo, già interpretato da Orsini una quindicina anni fa al Teatro Eliseo e poi in tournée per più di 200 repliche, il giovane regista Roberto Valerio ha immaginato un Leone Gala che, sopravvissuto ai fatti narrati dalla commedia, cerca di ripercorrerli con la testimonianza del ricordo. Per ricordare una famosa e storica edizione della commedia, Umberto Orsini porta in tour questo spettacolo dedicandolo alla sua grande amica Rossella Falk, consapevole che l’intelligenza teatrale di Rossella non sarebbe indietreggiata di fronte ai piccoli tradimenti che questa versione propone.

“Affiancando a talenti sicuri come Alvia Reale, Michele di Mauro e Flavio Bonacci altri attori rigorosamente scelti, ho voluto dare a tutti un motivo per lavorare con creatività innovativa ma con intelligente rispetto della tradizione – commenta Umberto Orsini, oltre che interprete anche autore dell’adattamento con Roberto Valerio e Maurizio Balò -. Sono molto orgoglioso del lavoro fatto fin qui, con la consapevolezza di aver trasmesso alla compagnia tutti i valori di professionalità e di rigore che la storia dalla quale provengo mi hanno insegnato”.

Lo spettacolo inizia alle 21, con apertura botteghino alle 20. I biglietti per assistere allo spettacolo sono in prevendita, sempre al botteghino di piazza Carlo Alberto, il venerdì pomeriggio dalle 15 alle 19. Da quest’anno sarà possibile trovare i ticket anche on line sul sito www.piemonteticket.it, oppure presso i punti vendita sul territorio convenzionati, presenti in tutta la provincia (Bra, Saluzzo, Fossano, Savigliano, Alba, Cuneo, Mondovì), oltre che in altre città di Piemonte e parte di Lombardia. Prossimo appuntamento sul palco del Politeama sarà il 21 dicembre, con un classico irresistibilmente comico: “L’avaro” molieriano interpretato da Alessandro Benvenuti . Maggiori informazioni su www.turismoinbra.it.

UMBERTO ORSINI

IL GIUOCO DELLE PARTI

da Luigi Pirandello

adattamento Roberto Valerio, Umberto Orsini e Maurizio Balò

con Alvia Reale, Totò Onnis, Flavio Bonacci,

Carlo De Ruggieri, Woody Neri

scene Maurizio Balò costumi Gianluca Sbicca

luci Pasquale Mari regia Roberto Valerio

Fonte Bra Notizie

Leave a Reply