Iscriviti alla News-Letter

Ultimi Articoli

In Breve

Bra: a palazzo Traversa grandi e piccini si cimentano con la ceramica

PalazzoTraversa

Prenderanno il via a fine ottobre presso il museo di arte e archeologia di Palazzo Traversa il corso per adulti e quello per bambini volti ad imparare l’arte della ceramica.

Spesso si associa la ceramica al tornio, ma in realtà esistono molte tecniche per realizzare oggetti in argilla. Il corso base di ceramica per adulti, dieci incontri a cadenza settimanale dal 21 ottobre in via Parpera n. 4, permetterà a tutti coloro che si avvicinano per la prima volta a questo tipo di arte di imparare le varie modalità di realizzazione e di utilizzo delle antiche tecniche di forgiatura dell’argilla, dal colombino alla costruzione a lastre. Tecniche che affondano le loro radici già nell’età preistorica e che possono essere ammirate – e utilizzate come fonte di ispirazione – anche in numerosi manufatti esposti presso la sede stessa del corso, ovvero il museo civico di arte e archeologia di Bra. Il corso si svolgerà il lunedì dalle 18.30 alle 20.30, con un programma che, nello specifico, prevede la sperimentazione di argille diverse (terra rossa e semirefrattario bianco); la realizzazione di ciotole e vasi con la tecnica a colombino e la modellazione a lastre; la levigatura della superficie con sasso e con metallo; le decorazioni a crudo, l’asciugatura del manufatto, la cottura in forno elettrico; la rifinitura del manufatto a cera e con cristallina. Costo di partecipazione 150 euro più 10 euro di tessera associativa, comprensivi di argilla, strumenti per la lavorazione, cotture ed engobbio bianco.

E’ dedicato ai bimbi dai 6 agli 11 anni il laboratorio di ceramica “Klimt: simboli ed elementi decorativi”, cinque incontri di avvicinamento all’arte in programma, sempre presso le sale di Palazzo Traversa, da mercoledì 23 ottobre, dalle 16.30 alle 18. Durante le lezioni, gli artisti in erba svolgeranno attività di stimolazione sensoriale e manipolazione dell’argilla, realizzeranno manufatti, impareranno a levigare la superficie e a decorarla a crudo, asciugando e rifinendo poi il manufatto, per cuocerlo infine in forno elettrico. Il laboratorio, che prevede un numero massimo di otto partecipanti, costa 45 euro (più 10 euro di tessera associativa) e comprende l’argilla, gli utensili, le cotture, la cristallina e i colori per cottura.

Per informazioni e iscrizioni – da effettuare entro venerdì 18 ottobre 2013 – contattare il museo di palazzo Traversa al numero 0172.423880 o via mail all’indirizzo traversa@comune.bra.cn.it, oppure l’Associazione Ambiente&Cultura al numero 338.2705435.

Fonte http://www.comune.bra.cn.it

Leave a Reply