Iscriviti alla News-Letter

Ultimi Articoli

In Breve

Associazione di Volontariato Piccolo Teatro di Bra: Corso di Teatro anno 2015 – 2016

Piccolo-Teatro-Bra

Il corso di teatro organizzato dal Piccolo Teatro di Bra compie sette anni, e ripartirà il prossimo 15 settembre alle ore 21 con la presentazione delle attività di studio presso il Centro culturale polifunzionale “Giovanni Arpino” di Bra.
Gli insegnanti saranno gli attori ed i professionisti del “Teatro delle Dieci” di Torino, che da anni collaborano con le scuole locali e i vari Enti dello Spettacolo presenti sul territorio.
Nel corso degli anni il corso di teatro ha avuto la soddisfazione di preparare attori che hanno avuto modo di misurare le loro capacità nelle tante rappresentazioni teatrali che il Piccolo Teatro in questi anni ha prodotto. Ricordiamo infatti il musical “Tre padri per una sposa”, tratto dal film “Mamma Mia” replicato oltre trenta volte, la commedia “La strana coppia”, di Neil Simon, “”Quando l’amore stuzzica, ci casca pure il re”, un’ altra piacevole commedia ambientata ai tempi dei Savoia, e la nuova produzione de “Tutta colpa del Diavolo”, musical liberamente tratto da “Se il tempo fosse un gambero” di Garinei e Giovannini”, oltre a molteplici altre attività teatrali tutte autoprodotte.

Il corso si sviluppa in tre anni, durante i quali gli allievi avranno modo di apprendere i segreti dei movimenti scenici, la cura approfondita della dizione, l’utilizzo delle tecniche moderne di regia e di scenografia.
Al termine di ogni anno accademico tutti gli attori saranno chiamati ad una serata di “Saggio Finale” per provare davanti ad un pubblico vero le loro capacità.
Al termine dei tre anni, per quelli che volessero continuare, vengono di volta in volta proposte attività parallele di approfondimento delle tecniche studiate nei tre anni e la possibilità di debuttare nelle varie attività del Piccolo Teatro di Bra.

In concreto, il corso ha le seguenti finalità:

● preparare tecnicamente gli allievi iscritti con un corso tenuto da chi insegna teatro per professione e nello specifico con lezioni di :
.- dizione
.- improvvisazione
.- espressione corporea
.- tecniche di recitazione e lettura espressiva
● creare una nuova opportunità per chi il teatro lo ha sempre sognato oppure solo sfiorato (a scuola e/o all’oratorio), ma che non ha avuto l’occasione di viverlo.

Bisogna inoltre sottolineare che il corso si rivolge alle persone che ritengono di doversi migliorare nel rapporto verso gli altri per via della propria professione, ovvero insegnanti, liberi professionisti, agenti di commercio. Presentarsi agli altri, saper tenere un discorso in pubblico, “affascinare” l’uditorio è un’ arte che va studiata e perfezionata, ed è a queste persone che si rivolge anche il corso di teatro. L’esperienza avuta in questi cinque anni è una garanzia di serietà che pochi possono vantare.
Il Piccolo Teatro di Bra vi aspetta quindi numerosi all’ appuntamento del 15 settembre alle ore 21,00 per la presentazione del nuovo anno accademico teatrale.

Associazione di Volontariato – ONLUS
Piccolo Teatro di Bra
Via Cherasco n. 97
12042 Bra ( Cn )

Leave a Reply