Iscriviti alla News-Letter

Ultimi Articoli

In Breve

Arte: a Palazzo Mathis Giochi di prestigio in mostra

Bra_musei_logo

Dal 30 novembre 2013 al 2 febbraio 2014, nella preziosa cornice barocca di Palazzo Mathis, sarà esposta la produzione di un’artista capace di lavorare a tutto campo: da opera originale, a libro, a disegno animato ad app. L’inaugurazione sabato 30 novembre ore 16.00.

Quella di Cristina Làstrego Testa è una mostra divertente di opere d’arte che assumono la forma di sculture, disegni, collages, libri, animazioni ed applicazioni digitali come in un gioco di prestigio.

La mostra si rivolge ad un pubblico di ogni età e propone diversi livelli di lettura e di partecipazione adatti sia agli adulti sia ai bambini. Non si tratta solo di oggetti da osservare, ma è un invito a proseguire in un percorso che è quello di regalare nuova vita ad oggetti che sarebbero ormai giunti alla fine del loro cammino.

Cristina interpreta in chiave originale e imprevedibile ciò che la circonda grazie alla sua capacità di cogliere spunti nuovi da fonti consuete. Il suo è un occhio attento, capace di vedere ciò che è straordinario al di là dell’ovvio, per poi raccontarlo attraverso i suoi lavori che, di volta in volta, prendono le forme diverse come metamorfosi audaci.

La sua attività si divide fra arte pura, sognata e realizzata di notte, e contenuti veicolati attraverso vari canali di comunicazione di massa, che produce di giorno nel corso della sua attività quotidiana, in veste di art director del suo studio di editoria e animazione.

Dopo aver vissuto da bambina e ragazza a Buenos Aires, è ritornata in Italia dove ha concluso i suoi studi di architettura e conosciuto Francesco Testa, con il quale collabora all’interno del loro studio di animazione. Dopo aver realizzato tanti libri e serie animate coprodotte con RAI e diffuse nel mondo, Cristina Làstrego Testa oggi progetta anche delle app e i suoi gatti digitali miagolano in tanti paesi diversi attraverso l’App Store.

L’app IdentiKat è più di un gioco: è anche uno stimolo per inventare composizioni fantastiche, sostenute da elementi grafici originali che possono essere disposti e colorati in modi ogni volta diversi.

Sempre pronta a cogliere nuovi stimoli, Cristina propone avventure affascinanti nel mondo virtuale della televisione e del tablet, ma è anche capace di dare ai suoi interlocutori l’esempio del ritorno verso il mondo reale, usando con creatività e maestria ogni tipo di materiale.

Come nota Fiorenzo Alfieri nell’introduzione al catalogo della mostra: “Cristina ha la capacità di muoversi da una tecnologia all’altra, sempre all’avanguardia nella ricerca di nuovi mezzi espressivi e nuovi canali di comunicazione, senza mai cedere alle tentazioni della tecnica fine a se stessa”.

Ufficio Stampa:
Làstrego & Testa Multimedia
press@lastregoetesta.com
Tel: +39 011 8990233
www.lastregoetesta.com

Palazzo Mathis
Piazza Caduti per la Libertà, Bra (CN)

Orari di apertura
Da lunedì a venerdì 17:00-19:00
Sabato e domenica 10:00 -12:30 16:00 – 19.00 Aperto tutti i giorni su appuntamento per scuole e gruppi organizzati (minimo 10 persone)
INGRESSO GRATUITO

Fonte http://www.comune.bra.cn.it

Leave a Reply