Iscriviti alla News-Letter

Ultimi Articoli

In Breve

Arte contemporanea: Bra premia le migliori Identità in mostra

laurenti2

Sono stati premiati domenica 20 ottobre i vincitori della quinta edizione della mostra-concorso di arte contemporanea “Identità”. Alla presenza dell’assessore alla Cultura del Comune di Bra Biagio Conterno e del curatore dell’evento Mirko Briguglio, la giuria ha proclamato vincitori Giancarlo Laurenti per la categoria “Big” e Paola Cabutti, Riccardo Balestra e Chiara Cirio per la sezione “Easy”, rispettivamente al primo, secondo e terzo posto.

Giancarlo Laurenti, scultore di Carignano (To), ha frequentato la Scuola Libera del Nudo presso l’Accademia Albertina di Belle Arti di Torino e ha al suo attivo numerose personali e collettive, nel corso delle quali ha conseguito premi e riconoscimenti in ambito nazionale. “Le sue sculture – si legge nelle motivazioni della giuria – si legano in rapporto di continuità con forme del più classico manierismo. L’uso in senso stretto del materiale (il legno), ritrovato e ri-oggettivato, dona plasticità alla casualità della materia”.

Ancora scultura, questa volta in ceramica, per il primo premio della categoria “Easy”, andato alla torinese Paola Cabutti: “C’è un che di ludico e giocoso, un accenno velato e malizioso in perfetto stile Heinrich Boll nell’opera dell’artista”, con sculture che fanno riflettere più di quanto non appaia. Al secondo posto il pittore autodidatta di Castelletto Stura (Cn) Riccardo Balestra, con i suoi algidi e apparentemente sterili sguardi cibernetici. Terza classificata Chiara Cirio di Costigliole d’Asti (At), diplomata all’Accademia Albertina di Torino e all’Accademia delle Belle Arti di Carrara, con le sue candide sculture in marmo, un susseguirsi pirandelliano di volti in cerca di forma.

I quattro vincitori 2013, oltre a ricevere un premio in denaro, in primavera avranno la possibilità di esporre le loro opere nelle sale barocche di Palazzo Mathis. Per maggiori informazioni e per il bando 2014 della mostra concorso “Identità”, contattare l’Ufficio turismo e manifestazioni al numero 0172.430185 oppure consultare il sito internet www.turismoinbra.it.

Fonte http://www.comune.bra.cn.it/

Leave a Reply