Iscriviti alla News-Letter

Ultimi Articoli

In Breve

Analizzato a Torino l’andamento del servizio ferroviario metropolitano sfm4 su Bra

SFM4

Incontro nei giorni scorsi a Torino, nella sede dell’assessorato regionale ai trasporti, sull’andamento del trasporto ferroviario SFM nell’area del braidese. I consiglieri comunali Pietro Ferrero e Christian Damasco hanno avuto così modo di incontrare lo staff dell’assessore Bonino e dell’Agenzia della Mobilità Metropolitana e Regionale per una verifica sull’andamento della linea ferroviaria metropolitana SFM4 Torino Stura – Bra.

In particolare, sulla linea metropolitana attiva dal dicembre scorso, è stato fatto notare come da aprile il servizio viene svolto con quattro mezzi e non più con cinque, sollecitando il ripristino del quinto treno per evitare un effetto trascinamento dei treni in partenza da Bra in caso di ritardi dei corrispondenti da Torino, ricevendo rassicurazioni su un monitoraggio bimestrale da parte della Regione per l’analisi della situazione.

L’amministrazione braidese, nel prendere atto che da alcuni giorni il 50% della flotta è stata ammodernata con materiale consegnato a Trenitalia tra le fine del 2012 e gli inizi del 2013, ha richiesto comunque di individuare altri mezzi – differenti dai treni Casaralta – dotati di climatizzazione. Tema sul quale, da Torino è stata garantita la massima disponibilità a venire incontro alle esigenze dei pendolari. La Regione ha altresì rassicurato l’amministrazione che, nel mese di dicembre è previsto in arrivo il terzo convoglio Doppio Piano Vivalto 2012 raggiungendo il 75% di sostituzione dei mezzi verso Bra.

Alla richiesta di spiegazioni sulla sospensione in agosto di due treni di rinforzo da e per Torino Porta Nuova, è stato illustrato come gli stessi siano inseriti in orario con la dovuta periodicità “settembre – luglio” e che comunque al momento viaggino “fuori servizio” per esigenze di turno e di materiale dell’azienda concessionaria, non rientrando nel contratto di servizio tra la Regione e Trenitalia. Ulteriori valutazioni saranno invece fatte sui treni che non effettuano servizio nelle stazioni di Bandito e Sanfrè.

Nel corso del colloquio, dove tanto lo staff dell’assessorato regionale quanto dell’agenzia per la mobilità metropolitana hanno dimostrato apertura e disponibilità a verificare ogni iniziativa di miglioramento del servizio, si è anche parlato dell’elettrificazione della linea Bra-Alba. Su questo punto si è ricevuta la conferma dell’intenzione dell’amministrazione regionale di garantire il proseguimento della Sfm4 sino ad Alba e quindi di portare avanti il progetto

Fonte http://www.comune.bra.cn.it

Leave a Reply