Iscriviti alla News-Letter

Ultimi Articoli

In Breve

A Maria Tarditi la prima edizione del “Beppe Manassero” di Bra

Inaugurazione-libro-ragazzi-2015

Il premio nazionale per “la” maestra alla scrittrice valbormidese

E’ Maria Tarditi, la maestra di Monesiglio, l’autrice di numerosi romanzi che descrivono piccole e grandi vicende che hanno contraddistinto la storia della Granda nel secolo scorso, la prima vincitrice premio nazionale “Beppe Manassero”, dedicato ai maestri e alle maestre elementari che si sono distinte dentro e fuori la loro professione. Il riconoscimento è stato consegnato nel pomeriggio di oggi, mercoledì 20 maggio 2015, a Bra in occasione della cerimonia inaugurale del “Salone del libro per ragazzi”, l’evento in programma sotto la Zizzola sino a domenica 24 maggio.

Nel leggere la motivazione della scelta della scrittrice valbormidese come prima vincitrice del premio, l’assessore alla cultura della città di Bra, Fabio Bailo, ha voluto ricordare l’importanza della figura del maestro elementare e la straordinaria capacità di Maria Tarditi di descrivere, nei suoi romanzi, l’autentico valore educativo di questa figura insostituibile nella vita di ognuno. Hanno ritirato il premio per Maria Tarditi la sorella, una nipote e il suo editore, Alessandro Dutto delle edizioni “L’Araba fenice”, vista l’impossibilità dell’anziana scrittrice di essere fisicamente presente a Bra dopo un infortunio. Commovente il ricordo della nipote di Beppe Manassero, anima e mente di tutte le principali manifestazioni cittadine come direttore dell’ufficio manifestazioni comunale e della Fondazione Politeama, prematuramente scomparso un anno fa.

Dopo il taglio del nastro effettuato dal sindaco Bruna Sibille, la cerimonia ha visto intervenire i consiglieri comunali dei ragazzi di Bra che, in un loro breve intervento, hanno ricordato temi e proposte della manifestazione in programma da oggi al movicentro di piazza Carabinieri caduti a Nassiriya. Al termine, esibizioni musicali del coro Amblimblé diretto da Nino Cornaglia e delle scuole braidesi “Lubich” e “San Domenico Savio”, prima del taglio della torta realizzata dagli studenti del corso alberghiero dell’istituto professionale “Velso Mucci”. Il programma completo della sedicesima edizione del “Salone del libro per ragazzi” è disponibile su web sui siti www.turismoinbra.it e
www.comune.bra.cn.it.

Fonte Bra Notizie

Leave a Reply