Iscriviti alla News-Letter

Ultimi Articoli

In Breve

Bra, presentato ufficialmente il progetto “Bravinricerca”

CRB-Bra

La Fondazione promuove lo sviluppo culturale e sociale del territorio con un nuovo Progetto “Bravinricerca” rivolto ai giovani che intraprendono studi nella ricerca scientifica di base

Il 5 giugno, alle ore 19,00 nella sala consiliare della sede della Fondazione Cassa di Risparmio di Bra il Presidente, Donatella Vigna, ha presentato ufficialmente il progetto “Bravinricerca” per lo sviluppo culturale e sociale del territorio rivolto ai giovani, capaci e meritevoli che intraprendono studi nella ricerca scientifica di base.

Un progetto innovativo a sostegno della ricerca scientifica, fondamentale per il bene dell’umanità in quanto, mediante l’elaborazione di nuove teorie, fornisce le basi per ulteriori ricerche a scopo applicativo nei settori più vari, dalle fonti energetiche alle tecnologie, dalle comunicazioni alla medicina. L’Italia investendo poco nella ricerca scientifica di base non attrae ricercatori dall’estero e non sempre riesce a trattenere i suoi, che, pure nel confronto internazionale, risultano formati a livelli di eccellenza.

Per contribuire ad invertire questa tendenza, ha spiegato l’avv. Vigna, la Fondazione della Cassa di Risparmio di Bra opera una scelta nuova e lungimirante erogando le risorse per sostenere ed incentivare i giovani capaci e meritevoli. E’ stato infatti disposto un contributo annuale di 1.500 euro destinato ad un PERCORSO DIDATTICO per la valorizzazione delle eccellenze in campo scientifico, condotto lungo l’anno scolastico, nei locali del Liceo “Giolitti-Gandino” di Bra, da docenti della Scuola Secondaria Superiore e dell’Università degli Studi di Torino ed aperto agli alunni del triennio della Scuola Secondaria Superiore interessati a coltivare e ad approfondire gli studi scientifici

In aggiunta è stata prevista l’assegnazione per concorso di n. 2 BORSE di STUDIO dell’importo di 2.000 euro cadauna, istituite in memoria di Giancarlo Borla , già Segretario Generale della Fondazione e Vice Direttore della Cassa di Risparmio di Bra S.p.A., per perpetuare il già fervido ricordo per le alti doti morali, la qualificata affermazione professionale, la grande dedizione e l’impegno profuso che lo hanno contraddistinto come persona e nell’attività lavorativa.

Le Borse di studio sono dedicate a studenti iscritti per l’anno accademico 2014-2015 ad una Università italiana o straniera nei corsi di Matematica, Fisica, Chimica, Biologia con l’intendimento di intraprendere la strada della ricerca scientifica di base. Potranno essere confermate negli anni successivi fino al conseguimento della laurea, secondo criteri annualmente fissati e a condizione che gli esami previsti dal piano di studi vengano superati in ciascun anno accademico con una media dei voti non inferiore a 27/30 o con una media corrispondente se trattasi di Università straniere. Il bando del concorso è pubblicato sul sito della Fondazione Cassa di Risparmio di Bra www.fondazionecrb.it

Il progetto è rivolto ai giovani che risiedono nel territorio statutariamente previsto come prevalente per lo svolgimento dell’attività della Fondazione della Cassa di Risparmio di Bra e precisamente nei Comuni di Bra, Sommariva Perno, Santa Vittoria d’Alba, Ceresole d’Alba, Sanfrè, Baldissero d’Alba.

Il Presidente della Cassa di Risparmio di Bra, Franco Guida, ha quindi presentato l’iniziativa di un PRESTITO D’ONORE “CRB FA ONORE”, sinergicamente studiata nell’ambito del progetto promosso dalla Fondazione, dedicato ai migliori studenti che accederanno alle Borse di Studio per il finanziamento fino all’importo massimo di 25.000 euro dei loro studi universitari . Verrà concessa una linea di credito in conto corrente CR Bra per un periodo variabile, a seconda del corso di studi e, al termine del periodo di fruizione, l’ammontare del denaro utilizzato rappresenterà, insieme agli interessi maturati, l’importo che verrà trasformato in prestito personale. Il periodo di rimborso avrà una durata fino a 15 anni con il pagamento di comode rate secondo le disponibilità dello studente entrato nel mondo del lavoro.

Presenti all’incontro con i giornalisti i componenti del Consiglio di Amministrazione e del Comitato di Indirizzo della Fondazione, tra i quali la prof. Margherita Testa che ha seguito la realizzazione del progetto e che ha introdotto durante la serata alcuni professori in rappresentanza dell’Istituto Liceale braidese “Giolitti Gandino” ed i tre professori dell’Università degli studi di Torino, docenti ed autori di importanti pubblicazioni scientifiche: Maria Luisa Frau, professore di Fisica teorica, teoria delle stringhe; Lorenzo Magnea, professore associato di Fisica delle particelle elementari, Fenomenologia di LHC ed Alberto Lerda, professore ordinario del Dipartimento di Fisica e Presidente Nazionale della Commissione IV dell’ INFN (Istituto Nazionale Fisica Nucleare), teoria delle particelle. Questi ed altri docenti parteciperanno anche corso di formazione delle eccellenze in campo scientifico che inizierà al Liceo “Giolitti Gandino” di Bra il 24 giugno p.v. per gli studenti interessati ad approfondire i loro studi ed intenzionati ad intraprendere la strada della ricerca scientifica di base.

Il neo Sindaco, Bruna Sibille, nuovamente confermato nel mandato, in questa sua prima uscita pubblica ha chiuso gli interventi sottolineando l’importanza del Progetto che apre prospettive internazionali ed ha un forte significato di speranza per le future prosperità puntando sulla valorizzazione dei migliori talenti che risiedono nel nostro territorio e sull’investimento in capitale umano, specialmente in questo momento di crisi. Ricordando il dott. Giancarlo Borla, rappresentato dalla moglie Luciana Nervo e dai figli Paolo ed Elisabetta, ha calorosamente apprezzato l’iniziativa della intitolazione delle borse di Studio in Suo onore e memoria.

Per qualsiasi informazione sul Progetto “Bravinricerca” è possibile contattare la Segreteria generale della Fondazione Cassa di Risparmio di Bra – Piazza Carlo Alberto, 1 – 12042 BRA (CN) – Tel. 0172 435218 -221 – Fax 0172435311 – e-mail: segreteria@fondazionecrb.it; sito: www.fondazionecrb.it

Fonte http://www.fondazionecrb.it/

Leave a Reply