Iscriviti alla News-Letter

Ultimi Articoli

In Breve

Al via il Salone del Libro per Ragazzi di Bra, sulle ali della libertà

Salone-Libro-Ragazzi-Bra-2014

Dal 21 al 25 maggio al Movicentro. Culicchia, Oggero e Tagliani tra gli ospiti.

Ventitre diversi laboratori per bambini e ragazzi per un totale di 139 appuntamenti in cinque giorni, 14 spettacoli teatrali, due concerti, tre mostre, un trenino e una carovana, oltre ad otto incontri con i più amati scrittori e illustratori del nostro tempo, da Giuseppe Culicchia a Margherita Oggero, da Giorgio Sommacal a Sabrina Rondinelli, Mario Tagliani e Luca Blengino. E’ un grande Salone del Libro per Ragazzi quello in programma a Bra dal 21 al 25 maggio, nella quindicesima edizione dell’evento dedicato al meglio dell’editoria italiana under 16.

Libertà da, libertà di: i laboratori

La libertà, in tutte le sue sfumature, sarà il filo conduttore della kermesse, con incontri a tema, tanti libri e gli elaborati delle scuole, partecipanti al concorso tematico. Tantissimi gli appuntamenti in programma per la 15° edizione del Salone, che inaugura mercoledì 21 maggio alle 16, alla presenza delle autorità, del Consiglio comunale dei ragazzi e del coro Amblimblé, seguito dal classico taglio della torta realizzata dal corso alberghiero dell’IIS “Velso Mucci”. Ogni giorno, a partire dalle 9.30, migliaia di pagine da sfogliare nell’area fiera allestita in collaborazione con le librerie cittadine, un trenino per visitare la città e momenti di creatività e lettura al Movicentro e nella coreografica scenografia dei musei civici cittadini. Davvero ampia l’offerta dei laboratori, 23 diverse proposte per un totale di oltre 130 appuntamenti per i bimbi delle scuole materne, elementari e medie. Tra gli altri, “Geografia di un ritratto” con l’artista internazionale Coco Cano, “La Frutta ti veste” e “Il Cibo racconta” a cura di Slow Food Kids, “La leggenda di Robin” con la scrittrice Elena Kedros, un workshop per imparare a creare fumetti umoristici con il disegnatore di Cattivik Giorgio Sommacal, “Tipografia interattiva” con il Museo della Stampa di Mondovì, “Dalla storia al movimento” con l’animatore de La Pimpa e le “Parole di musica” multisensoriali di Giorgio Albertazzi e Gabriella Perugini. Tutti i laboratori sono ad ingresso gratuito, previa disponibilità.

Incontri con gli autori

Nei cinque giorni del Salone del Libro per Ragazzi di Bra tanti gli scrittori che si alterneranno negli spazi del Movicentro, per un confronto diretto proprio con i loro più affezionati lettori. Domenica 25 alle 16.30 sarà la volta di Giuseppe Culicchia che, a vent’anni dall’uscita del suo best seller “Tutti giù per terra” proporrà un divertente reading spettacolo che fonde letteratura, teatro e nouveau cirque, attualizzando la storia del protagonista Walter, il primo precario della narrativa italiana, ambientata ai giorni nostri. Mercoledì 21 alle 11 il pubblico del Salone incontrerà Mario Tagliani, maestro al carcere minorile “Ferrante Aporti” di Torino e autore de “Il maestro dentro” (Einaudi), mentre il giorno successivo, sempre alle 11, sarà la volta di Margherita Oggero, scrittrice de “Un colpo all’altezza del cuore” (Mondadori), da cui è stata tratta la serie televisiva per Canale 5 “Provaci ancora prof!”, interpretata da Veronica Pivetti; a seguire, alle 15, sarà il disegnatore Luca Blengino a dialogare con i ragazzi nell’area spettacoli. Venerdì 23 incontro con l’illustratore di fumetti Giorgio Sommacal, creatore di Yellow Kid e matita di Cattivik. Doppia presentazione il giorno successivo, sabato 24 maggio, con l’autrice di “Camminare, correre e volare” Sabrina Rondinelli (Einaudi) e con Bruno Bossa, fondatore dell’azienda agricola “Achillea” e autore delle fiabe de “La Volpe Furbetta”.

Il teatro al Salone del Libro per Ragazzi

Il teatro ragazzi è un altro grande protagonista dell’evento sotto la Zizzola, con ben 14 spettacoli in collaborazione con Teatro Ragazzi Torino, la Compagnia Teatrale Stilema, la Compagnia La Polveriera e il Teatro delle Formiche. Tra gli altri, si ricordano “Pigiami”, in programma giovedì 22 alle 18, “Storia di un palloncino” (ore 17) e “A proposito di Peter Pan” (ore 21) venerdì 23, “Acciuga nel paese della pattumiera” (ore 18) e “Semi di Zucca” (ore 21) sabato 24 maggio e “Il colore del grano”, alle 11 domenica 25, oltre, lo stesso giorno alle 16.30, il reading di Giuseppe Culicchia “Tutti giù per terra remixed”. Anche il cinema di animazione sarà presente al Salone, con la proiezione del cartone animato “Nat e il segreto di Eleonora”, mercoledì 21 maggio alle 21.

Eventi collaterali e mostre

Non solo libri, teatro e scrittori al Salone del Libro per Ragazzi di Bra. Tre le mostre allestite in occasione dell’evento: nel piazzale del Movicentro ci sarà “IL paese che sono io. Ognuno è un posto bello dove abitare”, a cura della Fondazione Paideia in collaborazione con l’artista Coco Cano, il fotografo Andrea Guermani e la scrittrice Anna Maria Peiretti; a Palazzo Mathis sarà ospitata “Graficamentegreen”, esposizione a cura dell’IPS “Velso Mucci” di Bra, oltre a “Metamorfosi: il volo delle parole dal passato al presente. Luca Cassine incontra Romano Reviglio”.

E ancora, due giornate intere – sabato e domenica – con la musica, gli spettacoli e le animazioni della Carovana Balacaval, due merende per tutti a cura di Achillea e Baratti e Milano, una tombolata a suon di letture tra premi e parole, un blog – www.salonelibroragazzibra.wordpress.com – su cui saranno pubblicati live tutti i racconti dei piccoli visitatori e scrittori in erba, concerti a cura dell’istituto civico musicale “Gandino” di Bra, senza dimenticare il “Premio Giovanni Arpino”, naturale conclusione della cinque giorni, con la premiazione dei libri in concorso.

Orari e crediti

Il Salone del Libro per Ragazzi è visitabile al Movicentro, in piazza Caduti di Nassiriya (accanto alla stazione ferroviaria), il mercoledì e il giovedì dalle 9.30 alle 20, il venerdì e il sabato dalle 9.30 alle 23 e la domenica dalle 9 alle 20. Ingresso libero sia al Salone che alle iniziative correlate, in programma sempre nell’area del Movicentro.

L’evento – che nel 2013 ha vinto il Premio Gutenberg e che è inserito nella programmazione nazionale de “Il Maggio dei Libri” – è organizzato dal Comune di Bra e dalla Fondazione Politeama Teatro del Piemonte in collaborazione con la Regione Piemonte, la Provincia di Cuneo, l’Ente Turismo Alba Bra Langhe e Roero, la Fondazione CRC, la Fondazione CRBra, il Parco Culturale Piemonte Paesaggio Umano, il Salone internazionale del Libro di Torino, le librerie braidesi “Crocicchio Cartoleria” e “Premiata Libreria Marconi” e Baratti e Milano. Per informazioni contattare l’Ufficio turismo e manifestazioni del Comune di Bra al numero 0172.430185, via mail all’indirizzo turismo@comune.bra.cn.it oppure sui siti internet www.turismoinbra.it e www.comune.bra.cn.it, dove è presente il programma dettagliato, giorno per giorno, dell’evento.

Fonte Bra Notizie

Leave a Reply