Iscriviti alla News-Letter

Ultimi Articoli

In Breve

VA BENE VICINI VICINI MA COSI’ E’ TROPPO! LA TUA VOCE IN CAPITOLO SULLA BIBLIOTECA DI BRA

BibliotecaBra

A Bra il 19 maggio alle ore 18:30 i giovani incontreranno presso la Biblioteca civica i candidati alle prossime elezioni comunali per mostrare i risultati dell’iniziativa VA BENE VICINI VICINI MA COSI’ E’ TROPPO! LA TUA VOCE IN CAPITOLO SULLA BIBLIOTECA DI BRA

A Bra, da febbraio 2014 grazie al progetto “Generazione Intercultura” promosso dall’Associazione LVIA grazie al contributo della Fondazione CRC, alcuni giovani si sono ritrovati presso la Biblioteca comunale e, in forma spontanea in accordo con la Biblioteca, hanno costruito delle vere e proprie urne dove far VOTARE i cittadini su di un argomento molto semplice: il funzionamento della Biblioteca civica.
L’azione si è chiamata “VA BENE VICINI VICINI MA COSI’ E’ TROPPO! LA TUA VOCE IN CAPITOLO SULLA BIBLIOTECA DI BRA” ed è stata un’attività di democrazia dal basso, con l’obiettivo di sondare attraverso un velocissimo questionario come migliorare la Biblioteca, al fine di renderla più spaziosa, più aggiornata, più funzionale per i numerosi utenti che ne fanno uso.

I giovani, infatti, sono partiti da una riflessione personale rispetto al fatto che oggi la Biblioteca di Bra non ha sufficiente spazio per tutti e spesso i numerosi studenti si accalcano per poter studiare sui pochi tavoli presenti, facendo anche coda nell’attesa di un posto libero. Come trasformare un bisogno soggettivo di molti in un’istanza collettiva da portare all’attenzione degli amministratori?

Oltre alle colorate urne in biblioteca dove poter depositare le proprie opinioni, il sondaggio online tramite la pagina facebook creata ad hoc, per completare l’iniziativa i giovani hanno anche realizzato un video con alcune interviste rilasciate dai cittadini.

Tutti i candidati politici, i cittadini e i media locali sono invitati il 19 maggio alla presentazione dei risultati di questa iniziativa presso la Biblioteca Civica di Bra Via Guala, 45 alle ore 18.30. Sarà un momento importante, non solo per dare voce all’impegno dei giovani cittadini attivi, ma anche per pensare a come migliorare un servizio grazie alla presenza dei candidati politici che potranno ascoltare l’istanza dei cittadini con l’intento di trovare soluzioni condivise e partecipate.

Per info:
LVIA
mail: italia@lvia.it
Tel. 011.74.12.507

Comunicato Stampa

Leave a Reply