Iscriviti alla News-Letter

Ultimi Articoli

In Breve

Bra: opera a teatro, al Politeama “L’Elisir d’Amore” di Donizetti

elisir-amore

Venerdì 4 aprile, con coro, orchestra e scenografia su bozzetti di Zeffirelli. Prevendita aperta.

Al teatro Politeama Boglione di Bra torna la grande opera. Venerdì 4 aprile, alle 21 sul palco di piazza Carlo Alberto va in scena “L’Elisir d’amore” di Gaetano Donizetti, melodramma giocoso in due atti musicato dall’Orchestra Ego Bianchi, diretta dal Maestro Aldo Salvagno e dal Coro Lirico del Piemonte, coordinato da Sonia Franzese.

In una scenografia grandiosa, ricostruita su bozzetti di Zeffirelli e realizzata da Sormani, storico atelier de La Scala di Milano, arriva a Bra quella che è definita come una delle opere più raffinate, soprattutto per la scrittura orchestrale, di Gaetano Donizetti che, con questo titolo, trova una personale elaborazione dello stile comico tramite l’introduzione dell’elemento sentimentale. L’Elisir d’Amore, rappresentato, per la prima volta, il 12 maggio 1832 al Teatro della Canobbiana di Milano (oggi Teatro Lirico), riscuote, fin dalla prima sera, uno straordinario favore di pubblico e critica che si ripete per tutte le trentadue repliche. In un villaggio dei Paesi Baschi, Nemorino è innamorato della ricca e capricciosa Adina, della quale non riesce ad attirare le attenzioni. Ascoltandola raccontare la storia di Tristano e Isotta, nasce in lui il desiderio di possedere il magico elisir d’amore. L’arrivo in paese dell’intraprendente sergente Belcore, che subito corteggia con successo Adina, acuisce la gelosia di Nemorino, tanto che il medico-ciarlatano Dulcamara non ha difficoltà a vendergli del comune vino di Bordeaux, spacciandolo per il filtro tanto desiderato. Adina accetta di sposare Belcore, mentre Nemorino, che non vede sortir effetto della presunta pozione, non avendo più soldi tenta il tutto per tutto arruolandosi e acquistando dell’altro elisir da Dulcamara. Questi racconta tutto alla giovane Adina che, commossa dal sacrificio di Nemorino, recede dal contratto di matrimonio con Belcore e gli dichiara tutto il suo amore.

“L’Elisir d’Amore” è una coproduzione dell’Associazione Amici della Musica di Savigliano, Associazione Amici per la Musica di Cuneo, Comune di Bra, Fondazione Teatro Politeama di Bra, Liceo Ego Bianchi di Cuneo e Teatri di Budrio, Cento e Nichelino. Tra gli interpreti Cinzia Cammarana nei panni di Adina e Andrea Bianchi come Nemorino; Belcore verrà rappresentato da Italo Proferisce, Dulcamara, da Alberto Bianchi e Serena Garelli interpreterà Giannetta. L’opera costituisce un progetto di eccellenza, in cui a giovani artisti del territorio è offerta la possibilità di partecipare ad un importante allestimento operistico, in stretta collaborazione con professionisti affermati del panorama nazionale.

I biglietti per “Elisir d’Amore” sono acquistabili a 22 euro (18 euro ridotto) presso il botteghino del teatro, il venerdì dalle 17 alle 19 e il sabato mattina, dalle 10 alle 12. E’ inoltre attivo un servizio di prenotazione telefonica al numero 0172.430185 per chi risiede fuori Bra. Inizio spettacolo ore 21. Maggiori informazioni su web, all’indirizzo teatropoliteamabra.it.

Fonte Bra Notizie

Leave a Reply