Iscriviti alla News-Letter

Ultimi Articoli

In Breve

Giovani ristoratori al consiglio comunale dei ragazzi di Bra

Bra-consiglio-Comunale-Ragazzi

A luci spente ma a mente accesa. Così si è svolta a Bra la seduta del consiglio comunale dei ragazzi che, nel giorno di san Valentino e dell’iniziativa nazionale “M’illumino di meno”, ha voluto dare il proprio contribuito alla giornata di sensibilizzazione sul risparmio energetico. “Tutti noi possiamo contribuire a fare qualcosa ed i nostri singoli comportamenti virtuosi possono produrre dei concreti risultati” – ha detto il sindaco Bruna Sibille, con il vice sindaco Marcello Lusso che ha invece distribuito ai rappresentanti degli alunni delle ultime due classi della primaria e delle scuole medie cittadine un vademecum con dieci buone pratiche utili a ridurre i consumi energetici.

Tre gli argomenti al centro della seduta, introdotti dal presidente del consiglio comunale Fabio Bailo e dall’assessore all’istruzione Giovanni Fogliato: le prossime gare di baskin che si svolgeranno in città, l’esperienza di due giovani ristoratori braidesi e un ripensamento delle abitudini per ridurre l’utilizzo dell’auto e muoversi di più. In avvio di seduta sono stati i giovani Emanuele e Anna (proponendo il filmato riprodotto in alto) ad illustrare un’iniziativa che sarà organizzata il prossimo 30 marzo dall’associazione “Sportiamo”, quando si svolgeranno al palasport di via Risorgimento una serie di incontri di baskin, “la disciplina nata per consentire a tutti, pur con abilità diverse, di fare sport assieme”. Ai baby consiglieri sono state spiegate regole e finalità di una disciplina dove “ognuno può portare il suo contributo alla squadra, che sono composte da normodotati e disabili, di entrambi i sessi”.

Hanno portato poi la loro esperienza di giovani ristoratori Alessia Battaglino (titolare dell’omonimo ristorante di famiglia di piazza Roma) e Andrea Gaia, titolare de “La Boqueria”. “Il locale che gestisco è stato fondato nel 1919 da mio bisnonno e, dopo aver fatto esperienze di studio diverse e lontano da Bra, ho deciso di occuparmene assieme ad un socio” – ha detto Alessia Battaglino nel suo intervento, aggiungendo: “E’ un’attività che da grandi soddisfazioni perché sempre a diretto contatto con il pubblico. Il fatto che si aprano sempre nuovi locali non deve essere vista solo come un aumento della concorrenza ma come una testimonianza che Bra è una città viva, dove la gente esce e frequenta i locali”. Andrea Gaia, invece, ha ricordato come non siano state le tradizioni a spingerlo ad aprire un locale “che vuole riprendere le mie due grandi passioni: il cibo e il viaggio. Per questo ho creato un locale dove al centro c’è il cibo del Mediterraneo, nelle sue diverse culture, e non un ristorante tipico. Sono molto soddisfatto, anche se cerco sempre di imparare qualcosa di nuovo”, prima di ascoltare alcune proposte per incrementare le proposte turistiche “a misura di ragazzo”.
In ultimo, i giovani consiglieri hanno fatto un’indagine nelle rispettive scuole per quantificare quanti chilometri di strada in auto si sarebbero potuti facilmente risparmiare, nei casi in cui l’andare a piedi non avrebbe cambiato nulla in termini di fatica e tempi per raggiungere la scuola, le attività sportive, amici o parenti. Da questo gioco sono emersi alcuni dati, rielaborati poi dai tecnici comunali che hanno suddiviso per tipologia di inquinante quanto i viaggi in auto hanno prodotto, “per elementi che finiamo comunque poi per respirare” – come spiegato dall’ingegner Enrico Tallone dell’ufficio ambiente comunale.
A questo proposito ha raccontato la sua esperienza Francesco Molinaro che, in città, partecipa ad un gruppo spontaneo nato per camminare assieme. “Da quattro che eravamo la prima volta, siamo diventati cento oggi, trovandoci due volte la settimana, la sera, per fare un po’ di cammino insieme, con due regole: la puntualità di partenza e il non lasciare mai nessuno indietro” – ha spiegato Molinaro, che ha raccontato come il punto di ritrovo sia in via Adua ogni martedì e venerdì alle 19:45. “Tutti possono partecipare e ogni volta facciamo un percorso diverso ma sempre all’interno della città. Anche noi abbiamo calcolato i chilometri fatti. Lo scorso anno ognuno di noi ha camminato per 827 chilometri” – ha poi concluso Molinaro. Presenti in sala anche alcuni studenti del corso di grafica dell’istituto professionale “Velso Mucci” che, nelle prossime sedute del consiglio comunale dei ragazzi, proporranno slogan e bozzetti per invitare i cittadini braidesi a comportamenti virtuosi sui temi in discussione nella seduta.

Fonte Bra Notizie

Leave a Reply