Iscriviti alla News-Letter

Ultimi Articoli

In Breve

La giunta di Bra fa il bilancio del quinquennio di amministrazione

ConsiglioComunale

Un quinquennio di amministrazione in sintesi e numeri. E’ quanto ha presentato a Bra, ieri giovedì 30 gennaio 2014, la giunta comunale nel corso di una conferenza stampa che ha anticipato come nelle prossime settimane il rendiconto di fine mandato sarà oggetto di una serie di incontri nei diversi quartieri e nelle frazioni cittadine.

“Particolare attenzione la vorrei riservare ai dati sull’inquinamento. La qualità dell’aria non ci offre certo possibilità di gongolare ed è una problematica che ci preoccupa: i dati dicono però che i valori assoluti si riducono e il numero di giornate di sforamento dei limiti scendono” – ha detto il sindaco Bruna Sibille, spiegando: “Negli ultimi undici anni i valori del Pm10 (le polveri sottili, ndr) si sono ridotte del 35% e il numero dei giorni di sforamento si è abbattuto della metà, tanto che nel 2013 si sono registrati solo 86 sforamenti, il minimo assoluto da quando si misura il fenomeno. Se poi analizziamo il periodo di interesse della nostra amministrazione, dal 2009 al 2013, si è registrata una contrazione del 24% nel numero dei giorni di sforamento dai limiti di legge e una riduzione di circa il sedici per cento anche della quantità di emissioni. Questo dimostra che le azioni messe in campo stanno producendo dei risultati”.
Sul punto è intervenuto anche il vice sindaco Marcello Lusso, che ha ricordato come “ulteriori risultati si potranno conseguire con l’attuazione del Paes (il piano d’azione per l’energia sostenibile) che si sta redigendo in questi mesi”, oltre a ricordare come siano diversi e coordinati gli interventi messi in campo dall’amministrazione civica. Nei dati forniti dalla giunta è stato ricordato come si stiano battendo diverse strade per ottenere risultati in questo ambito: dalla realizzazione di un impianto di teleriscaldamento (del quale è già stato completato il primo lotto) alla riduzione dei semafori per fluidificare il traffico; dalla piantumazione di nuovi alberi sino alla riduzione dei consumi energetici degli edifici pubblici.

Snocciolando i dati di consuntivo e l’analisi delle diverse aree di intervento previste nel programma di governo, alcuni degli assessori della giunta Sibille hanno voluto sottolineare alcuni aspetti del quinquennio di amministrazione. Per Biagio Conterno (assessore alla polizia locale e alla cultura) significativo “il coinvolgimento dei cittadini sui servizi e in materia di sicurezza”, Giovanni Fogliato (con deleghe su famiglia, scuola e questioni finanziarie) ha ricordato “l’importante azione di riduzione del debito comunale, pur in un periodo di forti tagli nei trasferimenti degli organi superiori”, Massimo Borrelli (assessore allo sport, giovani e commercio) “la grande capacità progettuale che ha consentito di raccogliere fondi per implementare le disponibilità nei settori delle politiche giovanili”, mentre l’assessore Luciano Messa (lavori pubblici) ha evidenziato come “nessun lavoro avviato dall’amministrazione si sia interrotto in corso d’opera, rispettando tempi e costi, senza necessità di varianti al rialzo”.
A chiudere, ancora il sindaco Sibille, che ha evidenziato come “incidere sulla riduzione del debito significhi lavorare in un’ottica di prospettiva per non caricare spese su chi verrà dopo di noi. In questo quadro però non abbiamo mai smesso di pensare in grande, anche con progetti ambiziosi quali l’elettrificazione della linea ferroviaria con Alba o l’abbassamento dei binari alla stazione ferroviaria, che garantirebbe vantaggi anche di tipo ambientale. La squadra che si è creata ha dimostrato una capacità di affrontare le questioni in modo tale da consentire di non veder ridotti i servizi, alcuni dei quali anche potenziati, coniugando l’impegno quotidiano con una visione più generale ambiziosa”.

Fonte Bra Notizie

Leave a Reply