Iscriviti alla News-Letter

Ultimi Articoli

In Breve

Bra, Simone Cristicchi a teatro ricorda gli esuli Istriani

Esodo-Istriano

Con il trattato di pace del 1947 l’Italia perdette vasti territori dell’Istria e della fascia costiera, e quasi 300 mila persone scelsero di lasciare le loro terre natali destinate ad essere jugoslave e proseguire la loro esistenza in Italia. Simone Cristicchi – cantautore italiano vincitore del Festival di Sanremo nel 2007 – è rimasto colpito da questa scarsamente frequentata pagina della nostra storia ed ha deciso di ripercorrerla con un testo teatrale che prende il titolo proprio da quel luogo nel Porto Vecchio di Trieste, dove gli esuli – senza casa e spesso prossimi ad affrontare lunghi periodi in campo profughi o estenuanti viaggi verso lontane mete nel mondo – lasciavano le loro proprietà, in attesa di poterne in futuro rientrare in possesso: il Magazzino 18. Lo spettacolo, scritto da Jan Bernas e con Simone Cristicchi nella doppia veste di attore e musicista, andrà in scena al Teatro Politeama Boglione di Bra sabato 1 febbraio alle 21.

Magazzino18-Simone-Cristicchi

“Non è facile riuscire davvero a immaginare quale fosse il loro stato d’animo, con quale sofferenza intere famiglie impacchettarono tutte le loro poche cose e si lasciarono alle spalle le loro città, le case, le radici – si legge nelle note di regia -. Davanti a loro difficoltà, povertà, insicurezza e, spesso, sospetto”. Uno stato d’animo che Cristicchi, diretto dalla mano esperta di Antonio Calenda, rappresenta grazie anche ai racconti dei testimoni diretti di questi fatti, tra cui la signora Luciana Rizzotti, esule istriana oggi residente a Bra, che ha raccolto i suoi ricordi nel volume “Il grande esodo”. “Magazzino 18” parte dagli oggetti privati, ancora conservati al Porto di Trieste, per riportare alla luce ogni vita che vi si nasconde: la narrerà schiettamente e passerà dall’una all’altra cambiando registri vocali, costumi, atmosfere musicali, in una koinée di linguaggi che trasfigura il reportage storico in una forma nuova, che si può definire “Musical-Civile”. Lo spettacolo sarà punteggiato da canzoni e musiche inedite di Simone Cristicchi, eseguite dal vivo.

“Magazzino 18” si inserisce nella programmazione delle iniziative organizzate dal Comune di Bra in occasione del Giorno del Ricordo, che verrà commemorato il 10 febbraio in piazza Martiri delle Foibe. I biglietti per lo spettacolo di Simone Cristicchi sono acquistabili a 22euro (20 euro ridotto) presso il botteghino del teatro, il venerdì dalle 17 alle 19 e il sabato mattina, dalle 10 alle 12. E’ inoltre attivo un servizio di prenotazione telefonica al numero 0172.430185 per chi risiede fuori Bra. Maggiori informazioni su web, all’indirizzo teatropoliteamabra.it.

Fonte Bra Notizie

Leave a Reply