Iscriviti alla News-Letter

Ultimi Articoli

In Breve

Polizia municipale di Bra: Il rendiconto dell’attività annuale

Paletta_Polizia_Municipale

E’ stato presentato in occasione dell’annuale conferenza stampa che tradizionalmente illustra in sintesi l’attività del comando di polizia municipale di Bra, l’ultima strumentazione tecnica a disposizione degli agenti di via Moffa di Lisio. Si tratta del targa system, apparecchio in grado di effettuare una scansione ottica delle targhe delle automobili in transito e rivelare agli agenti se queste sono in regola con l’assicurazione obbligatoria o se siano state rubate. Ieri, lunedì 20 gennaio 2014, in occasione della ricorrenza di San Sebastiano, patrono della polizia locale, il sindaco Bruna Sibille, l’assessore alla polizia locale Biagio Conterno e il comandante del corpo Mauro Taba, hanno sintetizzato con i numeri l’attività del 2013 dei “civich” braidesi.

Un’attività che sempre di meno si limita ai classici compiti da sempre svolti dagli agenti locali, come sottolineato in più di un intervento, andando ad interessare una gamma di attività che affronta la tutela della sicurezza a tutto tondo. A questo proposito, sono state 151 le notizie di reato inviate all’autorità giudiziaria, in 77 casi per reati di cui si sono scoperti gli autori, con undici arresti e novantanove persone denunciate, anche attraverso una costante collaborazione con le forze dell’ordine presenti sul territorio. Comando sempre più punto di riferimento per i cittadini, che hanno contattato telefonicamente la centrale operativa per 15.779 volte, determinando in un decimo dei casi (1.584 volte) interventi delle pattuglie. Una centrale operativa che si arricchisce di nuovi strumenti tecnologici, come la dotazione di un nuovo sistema di collegamenti radio con tecnologia digitate che permette la localizzazione GPS del personale impiegato all’esterno del comando. “Centrale operativa che tiene sott’occhio 35 telecamere dislocate nei diversi punti della città. Prossimamente saranno installate anche quattro nuove postazioni fisse per autovelox del tipo box velomatic” – ha aggiunto poi il comandante Taba.

“Anche quest’anno gli uomini del comando hanno saputo coniugare la legalità e la necessaria durezza d’intervento con l’umanità e la comprensione. Desidero segnalare come stiano calando il numero di contravvenzioni per i divieti di sosta a fronte di un incremento di quelle per le violazioni cosiddette “dinamiche” al codice della strada, che possono avere effetti pesanti in termini di sicurezza, constatando come si siano ridotti i sinistri sulle nostre strade” – ha invece rilevato l’assessore Biagio Conterno, sottolineando come “la “cura forte” degli ultimi anni ha avuto forse una funzione pedagogica sugli automobilisti, anche per effetto della tempestività e puntualità dell’intervento degli agenti del comando”. “Sono molto orgogliosa degli attestati di stima che mi giungono per l’attività della nostra polizia municipale” – ha poi rilevato il sindaco Bruna Sibille – “Grazie alla professionalità dei suoi componenti, è stato possibile mantenere un rapporto corretto con i nostri concittadini”.

Fonte Bra Notizie

Leave a Reply