Iscriviti alla News-Letter

Ultimi Articoli

In Breve

Bra, ciclo di incontri: L’infanzia, dubbi e criticità

micronidoBra

al via seminari interattivi per genitori e insegnanti

Tre incontri interattivi rivolti a genitori ed insegnanti, per affrontare insieme, con il supporto di pediatri, psicoterapeuti ed esperti del settore, tematiche relative all’infanzia, dall’alimentazione alla gestione dell’emergenza, fino ad arrivare alla costruzione dell’autostima. Prenderanno il via a gennaio, nella sala conferenze del centro culturale e polifunzionale Giovanni Arpino di Bra, i seminari serali organizzati dall’Asilo nido comunale, in collaborazione con Coop Civitas Educa, che gestisce i Micronidi.

Il primo appuntamento è in programma per giovedì 23 gennaio, sul tema “Mangiare bene a casa e a scuola: il patto educativo tra istituzioni come fattore di protezione per i disturbi alimentari infantili”. Coadiuvati dalla dottoressa Silvia Spinelli, psicologa, psicoterapeuta e formatrice, e dalla dottoressa Maura Barbara Rossi, pediatra ed esperta in counseling dell’infanzia e della famiglia, i partecipanti saranno guidati nell’elaborazione di strategie operative per l’insegnamento di una corretta educazione alimentare ai bambini, volta anche a prevenire successivi disturbi relativi al rapporto con il cibo.

Giovedì 20 febbraio si parlerà invece di “Emergenza con intelligenza: stili di cura genitoriale e percezione del rischio”, per elaborare efficaci metodi di gestione delle emergenze e dei rischi connessi alla salute dei bambini, mentre lunedì 24 febbraio si scoprirà “Come insegnare l’autostima ai bambini”, nell’ambito di un laboratorio teorico-pratico rivolto ad insegnanti e genitori.

Tutti gli incontri sono ad ingresso gratuito, con inizio alle 20.30 presso il centro culturale polifunzionale “Giovanni Arpino”, in largo Resistenza. Per maggiori informazioni contattare l’Asilo nido comunale, al numero 0172.412062 oppure via e-mail, all’indirizzo asilonido@comune.bra.cn.it.

Fonte Bra Notizie

Leave a Reply