Iscriviti alla News-Letter

Ultimi Articoli

In Breve

Un possibile gemellaggio cinese per Bra

9340292547_710244b2e7_n
Firmata a Bra una lettera di intenti per avviare formali rapporti in vista di un gemellaggio tra la città piemontese e la contea cinese di Yongchang. Il sindaco Bruna Sibille e il primo cittadino di Yongchang, Ma Guo Xing, hanno siglato in municipio, questa mattina lunedì 22 luglio 2013, il primo atto formale che consente di avviare la pratica per formalizzare la partnership tra Bra e la realtà della provincia del Gansu, che diverrebbe il primo rapporto stabile di collaborazione tra una delle province cinesi più sviluppate, posta a nord del paese del sol levante, e una realtà italiana.

Grazie alla collaborazione dell’associazione Ises di Torino (Italian senior expert service), l’accordo ha potuto concretizzarsi attraverso una preliminare conoscenza delle due realtà anche sulla scorta di basi comuni che affondano nella romanità antica. Se in frazione Pollenzo di Bra affiorano i reperti dell’antica città di Pollentia, al villaggio Zhelai di Younchang sono emersi resti di un’antica legione imperiale romana dispersa nella conquista dell’oriente.
“Si tratta di una città con profonde radici storiche, alcune delle quali possono anche accomunarci”- ha detto il sindaco Bruna Sibille, che ha sottolineato come ad averla colpita sia stata soprattutto “la grande attenzione agli aspetti ambientali, pur in una città la cui economia è molto legata all’estrazione mineraria. Nella nostra città, poi, da alcuni anni è cresciuta la presenza cinese, con un centinaio di residenti ben inseriti nella comunità”. Yongchang è la prima area di produzione del nickel in Cina e la seconda a livello mondiale, pur avendo una florida agricoltura cerealicola e una sviluppata area industriale, le cui manifatture sono conosciute da secoli, trovandosi lungo la “via della seta”.
Il sindaco Ma Guo Xing ha voluto sottolineare come l’auspicio sia quello di una partnership che avvicini la cultura occidentale a quella orientale, in un proficuo scambio che promuova la diffusione della cultura, dell’economia e del turismo su entrambe le realtà, oltre ad invitare la sua omologa braidese in Cina per firmare il formale atto di gemellaggio nei prossimi mesi, una volta ottenute tutte le necessarie autorizzazioni ministeriali. La delegazione della provincia del Gansu, accompagnati dal presidente del consiglio comunale Fabio Bailo e dall’assessore al commercio Massimo Borrelli, ha poi proseguito la sua visita a Pollenzo, nella sede dell’università di scienze gastronomiche.

Fonte http://www.comune.bra.cn.it

Leave a Reply