Iscriviti alla News-Letter

Ultimi Articoli

In Breve

Lo chef Carlo Cracco a Bra

2carlocracco

Fu alla fine del Quattrocento che Pantaleone Raballo da Confienza, “medico condotto” della città di Torino, pubblicò una trattazione organica del latte e dei suoi derivati, la Summa Lacticinorum, un’opera singolare e innovativa, ancora oggi sfruttata per documentare la denominazione d’origine di alcuni formaggi italiani.
Sono passati diversi secoli, ma le domande relative al formaggio sono ancora tante. Per esempio, perché è così irresistibilmente buono? Quali sono le sue virtù? Ma soprattutto, cosa pensa del formaggio piemontese, del Castelmagno, del Raschera, del Murazzano, del Toma Piemontese, del Bra e della Robiola di Roccaverano lo chef più famoso d’Italia? E come li utilizza in cucina?
Lo scopriremo sabato 21 settembre a Bra, alle 17 in piazza Spreitenbach, nell’ambito di Cheese. Carlo Cracco, lo chef stellato più cool d’Italia, ci parlerà del formaggio nelle sue varie accezioni, raccontando al pubblico gli aneddoti più divertenti della sua carriera, le sue esperienze lavorative in Italia e all’estero, e la conduzione del famoso programma Masterchef. Le invenzioni creative che ha sperimentato negli anni, i vari usi che si possono fare dei formaggi non solo nei grandi ristoranti , ma anche a casa, nella vita di tutti i giorni. Un incontro in cui si esplorerà il rapporto tra latticini e dieta nel mondo moderno, si indagherà sulle ultime “mode” alimentari di oggi. Per esempio, è vero che i formaggi sono fondamentali nella dieta, soprattutto delle donne, per il loro apporto di calcio e per la prevenzione dell’osteoporosi? Esiste una “dieta del formaggio”? Quali sono gli abbinamenti più estrosi del formaggio con gli altri alimenti?
Interverrà al dibattito Claudio Sacchetto, assessore all’Agricoltura della Regione Piemonte, assistito da un tecnico di Asso Piemonte, per raccontare le radici della cultura casearia, e il rapporto magico che da sempre lega storia, cucina e tradizione popolare.
In caso di brutto tempo l’incontro avrà luogo presso l’Auditorium Cassa di Risparmio di Bra in Via Principi di Piemonte, 12 a Bra

Leave a Reply