Iscriviti alla News-Letter

Ultimi Articoli

In Breve

Comune di Bra: bando per n. 6 tirocini di inserimento/reinserimento lavorativo

comune_bra_bandiere

E’ indetto un bando di candidatura per la formazione di un elenco di diplomati e/o laureati cui attingere per l’attivazione di n. 6 tirocini di inserimento/reinserimento lavorativo presso Uffici e Servizi del Comune di Bra.

Il progetto, parte integrante delle politiche attive e di orientamento al lavoro promosse dal Comune di Bra a favore delle giovani generazioni, prevede l’attivazione di tirocini di inserimento/reinserimento lavorativi previsti dalla L.R. 34/2008, artt. 38-41 e s.m.i., finalizzati all’acquisizione di competenze professionali spendibili nel mercato del lavoro. I tirocini di cui al presente bando non si considerano, né potranno in nessun caso essere considerati quali rapporti di lavoro di alcun tipo, né subordinato, né autonomo.

Durata dei tirocini
Ciascun tirocinio prevede la prestazione di n. 20 ore settimanali di attività lavorativa da prestarsi presso gli Uffici Comunali. La durata prevista per l’attività di tirocinio è di 6 mesi a partire indicativamente dal mese di ottobre 2013 sino al mese di marzo 2014. Ai sensi della richiamata vigente normativa i tirocini non sono prorogabili. La modulazione settimanale e l’articolazione oraria del tirocinio saranno concordate con il responsabile dell’Ufficio cui verrà assegnato il tirocinante ed indicate nel progetto formativo individuale. L’Amministrazione Comunale, su motivata proposta dei tutor aziendali, nonché per altri gravi e giustificati motivi (quali la reiterata inosservanza da parte del tirocinante dell’orario o di altre regola stabilite nel progetto formativo) potrà interrompere anticipatamente il tirocinio dandone tempestiva comunicazione scritta al tirocinante.

Indennità di partecipazione
E’ prevista l’erogazione di una indennità di partecipazione pari ad € 350,00 mensili per ciascun tirocinante. Dal punto di vista fiscale l’indennità corrisposta al tirocinante è considerata quale reddito assimilato a quelli di lavoro dipendente (ex art. 50, D.P.R. n. 917/1986 TUIR). Stante, comunque, la non configurabilità della partecipazione al tirocinio quale attività lavorativa, tale partecipazione, nonché la percezione dell’indennità, non comportano la perdita dello stato di disoccupazione eventualmente posseduto dal tirocinante.

Attività previste
I tirocini si svolgeranno nei seguenti Uffici e Servizi:
– n. 1 presso l’Ufficio Economato;
– n. 1 presso l’Ufficio Tributi;
– n. 1 presso l’ufficio Servizi Pubblici in concessione;
– n. 1 presso l’Ufficio Informagiovani per la realizzazione e gestione di un sito web.
– n. 1 presso le Mense scolastiche;
– n. 1 presso la Ripartizione Lavori Pubblici;

Il bando completo può essere scaricato sul sito del comune (clicca qui)

Leave a Reply