Iscriviti alla News-Letter

Ultimi Articoli

In Breve

Si intitola l’Asilo nido comunale ad Enrico e Cesara Garbarino

comune_bra_bandiere

Sarà intitolato ad Enrico e Cesara Garbarino – compianti imprenditori dell’Abet Laminati, azienda braidese che da più di cinquant’anni svolge la sua attività nel segno dell’innovazione – l’Asilo nido comunale di via Caduti del Lavoro a Bra, nel corso di una cerimonia in programma sabato 14 settembre, alle 10 presso la struttura per l’infanzia.

Enrico Garbarino, nato a Genova nel 1895, a partire dal 1960 fu il primo Presidente dell’Abet Laminati, realtà nata nel periodo successivo alla seconda guerra mondiale per volontà di un gruppo di braidesi, proprietari di concerie, che si erano resi conto della necessità di produrre tannino. Garbarino intuì la necessità di trasformare l’azienda che, a partire dagli Anni Sessanta, iniziò la produzione di laminati ad alta pressione per l’edilizia e l’arredamento.

Cesara Garbarino, figlia dell’imprenditore Enrico Garbarino, divenne Presidente dell’Abet Laminati S.p.A. nel 1986. Cavaliere del Lavoro e a capo di un’azienda con filiali in ottanta Paesi in tutto il mondo, univa le doti dell’imprenditrice di successo al rigore morale, all’onestà e all’affetto verso chi lavorava per lei. Nel corso della sua carriera, collaborò con i più grandi designer italiani, tra cui Joe Colombo, Giò Ponti ed Ettore Sottsass, ottenendo per ben due volte il “Compasso d’Oro” per l’alta qualità del prodotto e le tecniche innovative utilizzate. Nel 1970 i suoi prodotti furono protagonisti di una mostra al Moma di New York.

Fonte http://www.comune.bra.cn.it

Leave a Reply