Le problematiche dell’Ala di corso Garibaldi sono state al centro della conferenza capigruppo comunale di Bra, che si è riunita nel tardo pomeriggio di giovedì 31 gennaio 2013. Nel corso della seduta, il sindaco Bruna Sibille e l’assessore Luciano Messa, con il supporto tecnico del responsabile della ripartizione comunale Lavori Pubblici architetto Giovanni Galletto, hanno fatto il punto sulla situazione del manufatto, immediatamente oggetto di un intervento di transennamento. “Nei prossimi giorni – spiega Giovanni Galletto – verrà effettuato un intervento di messa in sicurezza che consentirà di normalizzare la situazione”.
Nel dettaglio, l’assessore Messa ha ricordato che l’Ala di corso Garibaldi è stata costruita a fine Ottocento e, da subito, ha presentato criticità di tipo statico, tanto che lo stesso progettista dell’intervento nutriva perplessità sul collaudo dell’opera. Per questo motivo, la struttura, fin dalle sue origini, è stata oggetto di interventi di rinforzo strutturale, gli ultimi dei quali effettuati nel 1980 e nel 2011. Da sempre poi, così come nello specifico negli ultimi due anni, l’Ala è stata soggetta a un monitoraggio continuo ad opera di tecnici incaricati dall’amministrazione comunale.
Nel 2011 si intervenne rinforzando i plinti degli ultimi cinque pilastri di sostegno del porticato in direzione di piazza XX Settembre. In quell’occasione si lavorò anche sull’intonaco a malta cementizia della parte sottostante il porticato, che venne completamente rimosso. Oltre ad assicurare un effetto ottico più gradevole, scopo principale della rimozione dell’intonaco fu quello di aumentare la traspirazione delle volte e del muro contro terra, con l’obiettivo di liberare il più possibile le strutture dalla presenza di umidità.
Quanto accaduto invece sabato 26 gennaio scorso, è un piccolo cedimento strutturale dell’undicesimo e tredicesimo pilastro, cedimento che hanno provocato due fenditure sulle arcate. L’intervento che ora si prospetta nell’area interessata, su parere di tecnici esperti in materia, ricalca quello già effettuato nel 2011 e permetterà una rapida soluzione.
Fonte http://www.comune.bra.cn.it
Leave a Reply
You must be logged in to post a comment.