Iscriviti alla News-Letter

Ultimi Articoli

In Breve

Auguri di Natale in Musica dalla Scuola Carlo Alberto Dalla Chiesa

004

Grande successo per la prima edizione del “Saggio delle classi prime” della Scuola primaria di secondo grado “Carlo Alberto Dalla Chiesa” di Bra, che si è svolta venerdì 15 dicembre alle ore 21 presso l’auditorium Giovanni Arpino.
In occasione delle festività natalizie, infatti, tutte le famiglie degli alunni della scuola Dalla Chiesa, si sono scambiate gli auguri in un clima di festa, allegria, gioia, musica, canti, recite teatrali e filmati caratterizzati da tantissimo entusiasmo e passione.
Ad aprire la serata è stata la professoressa Marina Isu, docente di Arte e Immagine, la quale è stata, però, subito affiancata dai ragazzi del potenziamento artistico-musicale che con grande abilità hanno saputo dar vita ad un recita intervallata dagli interventi degli amministratori comunali e del dirigente scolastico.

010

“Con la verticalizzazione dell’istituto comprensivo, l’offerta formativa della scuola media è aumentata, grazie soprattutto alla grande professionalità degli insegnanti impegnati tra i banchi ogni giorno a capire passioni e intuire difficoltà dei loro alunni. Questa serata è il frutto della fatica spesa cercando di educare i giovani alla curiosità, al sapere e a crescere, inventando nuovi approcci e metodi di insegnamento. I vari potenziamenti proposti dalla Scuola Dalla Chiesa – determinati dal desiderio di offrire agli alunni un percorso che sia il più possibile ricco e completo – sono vie di apprendimento alternativo che non sostituiscono quello tradizionale bensì lo affiancano!” Queste le parole condivise sia dal Dirigente scolastico dott. Tarcisio Priolo, sia dall’assessore all’istruzione e servizi scolastici Gianni Fogliato.
Gran successo di pubblico, composto da genitori nonni ed amici, i quali sono stati sin da subito coinvolti nella scansione, con il battito delle mani, del “Ritmo”, primo motivo musicale della serata. A seguire un ricco repertorio che ha spaziato dai canti natalizi tradizionali a brani moderni o classici, tutti suonati e cantati in modo impeccabile, in lingua italiana, inglese e francese, dai ragazzi del potenziamento linguistico e dal “Coro” della scuola.

036

Fin qui tutto abbastanza facile: “Ma come riusciranno a rappresentare con una recita teatrale le attività delle aree tecnologiche e scientifiche?” si domandavano i genitori, desiderosi di scoprire quale sorpresa stesse ad attenderli. La risposta alla domanda è data dalle parole di Victor Hugo:
“Il teatro non è il paese della realtà: ci sono alberi di cartone, palazzi di tela, un cielo di cartapesta, diamanti di vetro, oro di carta stagnola, il rosso sulla guancia, un sole che esce da sotto terra. Ma è il paese del vero: ci sono cuori umani dietro le quinte, cuori umani nella sala, cuori umani sul palco.”

082

Ed è con il cuore, con grande impegno, professionalità, dedizione e sacrifico che insegnanti e alunni sono riusciti a svolgere una difficilissima opera di traduzione in recita teatrale, di tutte le attività didattiche proposte nei vari potenziamenti dell’offerta formativa: Artistico-Musicale, Linguistica, Matematico-informatico, Scientifico-tecnologica e Sportiva. Così ipotenusa e cateti sono diventati i protagonisti di una scaramuccia descritta in rima e la lotta all’inquinamento, il tennis e la pallavolo sono stati presentati da video di facile fruizione, ma di grande contenuto!
È stata una serata di festa, allegria e buona musica, grazie all’orchestra – formata da docenti di varie discipline e affiancati dai ragazzi – che ha mostrato ai presenti non solo la bravura di insegnanti e alunni, ma soprattutto la bella atmosfera regnante nella scuola, che da sempre porta avanti le buone pratiche dello “star bene” a scuola.
La serata – momento importante di condivisione scuola-famiglia, in cui la prima, ha aperto le porte alla seconda per “raccontare e raccontarsi” – è terminata con applausi numerosi e spontanei del pubblico come riconoscenza al lavoro quotidiano di docenti motivati, dedicati e preparati che educano i nostri figli ad essere cittadini di domani, indicano la strada, proponendo chiavi di lettura della realtà attraverso le varie discipline, ma soprattutto con l’esempio, contagioso, della loro passione, professionalità e impegno!

Lettera

Leave a Reply