Iscriviti alla News-Letter

Ultimi Articoli

In Breve

BraOrienta per scegliere consapevolmente le superiori

comune_bra_bandiere

Cinque serate all’Arpino dal 25 novembre e due giornate a “scuole aperte”

Cinque serate e due giornate a Bra per scegliere il percorso migliore per proseguire gli studi dopo le medie. Questa la funzione di “BraOrienta”, l’appuntamento promosso dall’amministrazione comunale nel quale la rete delle scuole superiori presenti sotto la Zizzola illustreranno corsi, attività, moduli formativi, specialità che potranno interessare gli studenti impegnati nell’ultimo anno della secondaria inferiore.
Si parte mercoledì 25 novembre 2015, con il Centro di formazione professionale Cnos-Fap dei Salesiani che, dalle ore 20:30 all’auditorium del Centro polifunzionale culturale “Giovanni Arpino” di largo Resistenza, illustrerà i suoi corsi di operatore meccanico costruzioni, operatore alla riparazione veicoli, acconciatura e panificatore-pasticcere. Giovedì 26 novembre, stesso luogo stesso orario. Sarà la volta del liceo paritario delle scienze umane “San Giuseppe”, che presenta i suoi corsi di liceo delle scienze umane, anche con l’opzione economico sociale.
Martedì primo dicembre sarà l’istituto “Ernesto Guala” a presentare i corsi dell’istituto tecnico settore economico (amministrazione, finanza e marketing, sistemi informativi aziendali, turistico) e tecnologico (costruzioni, ambiente e territorio), oltre alle attività dell’istituto professionale settore industria e artigianato per la manutenzione e assistenza tecnica di apparecchiature meccaniche con circuiti elettronici. Mercoledì 2 dicembre, sempre alle 20:30 e sempre all’auditorium “Arpino”, illustrazione dei corsi professionali dell’istituto “Velso Mucci” nei settori dei servizi (enogastronomia, servizi di sala e vendita, accoglienza turistica) e tecnologico (grafica e comunicazione). Infine, giovedì 3 dicembre, a concludere il ciclo di incontri sarà il liceo “Giolitti-Gandino” che presenterà le attività del classico, del linguistico e dello scientifico, per il quale è prevista anche un’opzione in scienze applicate. Tutti gli incontri sono ad ingresso libero.
Domenica 13 dicembre tutte le scuole superiori, poi, rimarranno aperte per le visite di studenti e genitori. Per chi volesse toccare con mano quanto i diversi istituti superiori cittadini possono offrire ai futuri studenti e verificare le dotazioni e le infrastrutture disponibili all’interno delle scuole, lo potrà fare dalle dieci del mattino sino a mezzogiorno e, nel pomeriggio, dalle 15 alle 18. Un’iniziativa che si ripeterà poi sabato 16 gennaio 2016 dalle 15 alle 18.
L’iniziativa di “BraOrienta” è finanziata dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Cuneo all’interno del progetto triennale “Facciamo futuro”, che si propone di realizzare attività di orientamento in favore dei ragazzi delle scuole primarie e secondarie di primo grado del bacino di Bra (Bra, Sommariva Bosco, Ceresole, Sanfrè, Santa Vittoria, Pocapaglia, Cherasco, Narzole). Attività che si sviluppano in momenti laboratoriali e percorsi di educazione alla scelta, finalizzati a sostenere i ragazzi e le loro famiglie nel delicato processo di transizione, all’interno del quale, per la prima volta nella Granda, è prevista una sperimentazione già dalle quinte della scuola primaria. Il progetto, di cui è capofila il Comune di Bra, si realizza in partnership con le direzioni didattiche di Bra, gli istituti comprensivi del territorio, le scuole superiori, l’Ascom Bra e la collaborazione delle cooperativa sociale Orso.

Fonte Bra Notizie

Leave a Reply