Iscriviti alla News-Letter

Ultimi Articoli

In Breve

Censimento a Bra degli alberi monumentali

comune_bra_bandiere

Entro fine luglio saranno comunicati i dati relativi agli esemplari presenti in città

Attivato anche a Bra il censimento degli alberi monumentali. Entro il 31 luglio 2015 sarà possibile segnale, all’ufficio ambiente di palazzo civico, l’eventuale presenza sul territorio comunale di alberi che presentano le caratteristiche previste dalla normativa nazionale in materia. Sul sito web dell’amministrazione comunale, nella sezione “Servizi/Ambiente” all’indirizzo www.comune.bra.cn.it, sono presenti indicazioni, moduli, schede e l’avviso pubblico per effettuare le segnalazioni.
Ma quand’è che un albero è definito monumentale? Quando si tratta di un “albero ad alto fusto isolato o facente parte di formazioni boschive naturali o artificiali ovunque ubicate ovvero l’albero secolare tipico, che possano essere considerati come rari esempi di maestosità e longevità, per età o dimensioni, o di particolare pregio naturalistico, per rarità botanica e peculiarità della specie, ovvero che rechino un preciso riferimento ad eventi o memorie rilevanti dal punto di vista storico, culturale, documentario o delle tradizioni locali”. Ma anche “i filari e le alberate di particolare pregio paesaggistico, monumentale, storico e culturale, ivi compresi quelli inseriti nei centri urbani” e “gli alberi ad alto fusto inseriti in particolari complessi architettonici di importanza storica e culturale, quali ad esempio ville, monasteri, chiese, orti botanici e residenze storiche private”.
Previste però delle circonferenze minime per definire “monumentale” un albero, con variazioni a seconda dell’essenza. Ad esempio, è necessaria una circonferenza, misurata a un metro e trenta dalla base del tronco, di almeno 400 centimetri per la farnia (Quercus robur) o di almeno 450 centimetri per il castagno (Castanea sativa). Maggiori informazioni possono essere richieste all’ufficio ambiente del comune di Bra telefonando al numero 0172.438297 o scrivendo all’indirizzo ambiente@comune.bra.cn.it.

Fonte Bra Notizie

Leave a Reply