Iscriviti alla News-Letter

Ultimi Articoli

In Breve

Domenica 28 giugno si cammina sui luoghi della Storia con il CAI di Bra

la battaglia delle rocche

L’iniziativa, realizzata dai Comuni di Bra, Pocapaglia e Sanfré, ha valenza storica, turistica e paesaggistica

Il rinvio causa maltempo non ha scoraggiato gli organizzatori dell’iniziativa “In cammino sui luoghi della storia”. La sezione braidese del CAI guidata da Paolo Mattis accompagnerà la prossima domenica, 28 giugno 2015, le escursioni sui cinque sentieri boschivi del “Roero” con rappresentazioni storiche della lotta partigiana a cura del Comune di Bra, Pocapaglia e Sanfré, con il sostegno dell’Istituto storico della Resistenza.
Per partecipare alle camminate, é necessario compilare il modulo d’iscrizione, scegliendo a quale partecipare: tutti i sentieri convergeranno alla radura detta “Carbonera” dove é prevista, oltre al rancio, una rievocazione finale. La partecipazione alle escursioni é gratuita e aperta a tutti, sarà limitata esclusivamente a coloro che si iscriveranno, per un massimo di 100 iscritti per ogni sentiero. I partecipanti verranno portati con bus ai luoghi di partenza del sentiero e di conseguenza al termine della manifestazione verranno riportati ai luoghi di ritrovo mattutino. Il modulo d’iscrizione potrà essere consegnato presso uffici dei Comuni promotori, a Bra, corso Cottolengo 1 (tel. 0172.438130), oppure al punto informativo di palazzo Mathis, piazza Caduti 20 (tel. 0172.430185), a Pocapaglia, via Cavour 4 (tel. 0172.493131), a Sanfré, piazza De Zardo 2 (tel. 0172.58101), oppure presso la sede CAI della Sezione di Bra. Viene richiesto un contributo di €. 5,00 a copertura del rancio (distribuito alla Carbonera) e del trasferimento con bus. Gli itinerari sono cinque, con possibilità di scelta:
? N° 1 “Sentiero degli Alleati”
Ritrovo ore 7,15 nell’area parcheggio Santuario Madonna dei Fiori e trasferimento con bus ad inizio sentieri. Previste tre rievocazioni storiche.
Partenza escursione ore 8,15; distanza 8 km; dislivello: in salita 125, in discesa 170; tempo totale di percorrenza comprese rievocazioni ore 4,15; difficoltà E.
Responsabile A.E. Mariarosa Fogliato.
· N° 2 “Sentiero dei Gullino”
Ritrovo ore 7,00 nell’area parcheggio Santuario Madonna dei Fiori e trasferimento con bus. Previste tre rievocazioni storiche + intervento Amici del Museo Naturalistico al Bosco Crociato.
Partenza escursione ore 8,00; distanza 6,600 km; dislivello: in salita 170, in discesa 180; tempo totale di percorrenza comprese rievocazioni ore 4,00; difficoltà E.
Responsabile A.E. Pier Paolo Mattis.
· N° 3 “Sentiero dei Gandino”
Ritrovo ore 7,00 nell’area parcheggio Santuario Madonna dei Fiori e trasferimento con bus. Previste quattro rievocazioni storiche + intervento Amici del Museo Naturalistico al Bosco Crociato. Partenza escursione ore 8,00; distanza 6,500 km; dislivello: in salita 180, in discesa 220; tempo totale di percorrenza comprese rievocazioni ore 4,00; difficoltà E.
Responsabile A.E. Maria Teresa Magnone.
· N° 4 “Sentiero degli Alessandria”
Ritrovo ore 8,15 Piazza Spreitenbah e trasferimento con bus. Previste tre rievocazioni storiche.
Partenza escursione ore 8,45; distanza 6,200 km; dislivello: in salita 150, in discesa 130; tempo totale di percorrenza comprese rievocazioni ore 3,45; difficoltà E.
Responsabile A.E. Annamaria Bruno.
· N° 5 “Sentiero dei Ballerini”
Ritrovo ore 7,15 Piazza Spreitenbah e trasferimento con bus. Previste tre rievocazioni storiche.
Partenza escursione ore 8,15; distanza 9,700 km; dislivello: in salita 290, in discesa 200; tempo totale di percorrenza comprese rievocazioni ore 5,00; difficoltà E.
Responsabile A.E Gianfranco Galvagno.
Il progetto “In cammino sui luoghi della Storia” é stato realizzato dai Comuni di Bra, Pocapaglia e Sanfré in collaborazione con l’Istituto Storico della Resistenza di Cuneo, l’A.N.P.I di Alba Bra, la F.I.V.L. di Bra, il Museo della Resistenza della frazione Lemma di Rossana, il Lions Club Bra Host, il Lions Club Bra del Roero, l’Associazione nazionale Alpini sezione di Cuneo, gruppi del Roero, di Bra, Pocapaglia e Sanfrè, l’Associazione nazionale Carabinieri sezione di Bra “Angelo Ballerini”, la Federazione Italiana Combattenti Alleati sezione di Bra, l’associazione Famiglie Caduti e Dispersi in guerra sezione di Bra, le Associazioni Combattentistiche e d’Arma dei Comuni promotori, il Museo naturalistico Craveri di Bra, l’Associazione “Amici dei Musei” di Bra, la Biblioteca civica di Bra, l’A.I.B. Associazione Antincendi Boschivi, il Gruppo civico volontari Protezione civile, la Croce Rossa italiana, il F.I.R.T Federazione Italiana Ricetrasmissioni sezione di Bra, l’Associazione Radioamatori braidesi, i Comitati di frazione e quartiere di Bra, il Comitato “Giovanni Arpino” America dei Boschi, il Comitato Ricreativo Saliceto di Pocapaglia, il Gruppo di rievocazione storica Progetto ‘900. Partner dell’evento sono anche i Comuni dove operò la XIIa Divisione partigiana “Bra”, formazione dei partigiani autonomi.
«Le aree, raggiungibili a piedi, consentiranno di approfondire vicende realmente accadute nei luoghi più impervi dei nostri Comuni, teatro di episodi connotati dalla generosità dei civili, ma anche dal coraggio e dai sacrifici dei combattenti impegnati nella lotta» hanno dichiarato Bruna Sibille, Giuseppe Dacomo e Gianmario Racca, rispettivamente primi cittadini di Bra, Pocapaglia e Sanfré «tutti i sentieri hanno come destinazione la “Carbonera”, dove aspettiamo tutti i partecipanti per la rievocazione finale».

Fonte Bra Notizie

Leave a Reply