Iscriviti alla News-Letter

Ultimi Articoli

In Breve

Un bellissimo Passaggio a Bra in tempo di Primavera

Bra-mostra artigianato_foto Cravero-2015_opt

Decine di migliaia di persone in città nel lungo weekend di Pasqua

Si conferma un appuntamento di successo il Passaggio a Bra in tempo di Primavera: decine di migliaia le persone che, da sabato 4 a lunedì 6 aprile, hanno partecipato agli eventi in programma nella città della Zizzola, apprezzando il ricco programma, in cui non mancavano le occasioni di svago, tra gusto, tradizione e arte.

Entusiasmo per la Salsiccia di Bra, celebrata con la 19° edizione della Rassegna dedicata e nei tanti appuntamenti a tavola: in tantissimi, in piazza Giolitti, hanno atteso di gustare il famoso panino Mac ‘d Bra, per un totale di quasi 400 chilogrammi di salsiccia come gustoso ripieno; tutto esaurito per l’appuntamento a tavola dedicato alla grigliata mista, con numerosi commensali intervenuti anche durante il pranzo di Pasqua. Non solo panini slow in piazza Giolitti, colorata dagli stand dei 70 espositori della mostra mercato dell’eccellenza enogastronomica e dall’apprezzata new entry del Mercato della Terra, organizzato in collaborazione con la Condotta Slow Food di Bra e Coldiretti.

Bra-mostra zootecnica_foto Cravero_opt

Oltre cinquanta gli ovini che hanno sfilato in Bra, riproponendo l’antico rito della transumanza, mentre decine di antichi trattori hanno animato via Trento e Trieste, raccontando la storia dell’agricoltura. Apprezzata la 15° edizione della Mostra dell’Artigianato artistico, di produzione e dei servizi, che ha interessato non solo gli spazi del Movicentro, ma anche l’intera piazza Caduti di Nassiriya, tra dimostrazioni, nuove suggestioni, maestri del gusto e un divertente ballo a palchetto.

Bra-Pasqua-2015-1_opt

Immancabile appuntamento da oltre un secolo, anche quest’anno la Fiera Zootecnica – alla sua 141° edizione – ha premiato i migliori capi in fiera: primo premio per la categoria vitelli della coscia femmine all’allevatore Paolo Abrate di Fossano, mentre per la categoria maschi interi è stato premiato Luigi Vallino di Marene. Il braidese Davide Tibaldi si è aggiudicato il premio per la categoria vitelli piemontesi della coscia castrati, a Pietro Lorenzo Giolito di Incisa Scapaccino è andato il riconoscimento per la categoria manze piemontesi della coscia da vitello. Premiati gli allevamenti Tomatis di Cherasco per le manze della coscia da macello, miglior toro piemontese da macello quello di Domenico Perlo di Caramagna. Premi speciali anche per il gruppo da macello più numeroso (Pietro Lorenzo Giolito di Incisa Scapaccino), per l’animale più pesante (Paolo Bruno di Centallo, 962 kg), per l’allevatore più giovane (Francesco Verrua di Bra, 22 anni) e per quello più anziano (Pietro Lorenzo Giolito, 74 anni).

Bra-Pasqua-2015-2_opt

Bra-processione pasqua_foto Cravero_opt

Gli eventi di primavera nella città della Zizzola proseguono, tra mostre, appuntamenti in museo, il mercatino dell’usato e dell’antiquariato del 25 aprile e il Salone del Libro per Ragazzi, in programma dal 20 al 24 maggio.

Fonte Bra Notizie

Leave a Reply