Iscriviti alla News-Letter

Ultimi Articoli

In Breve

I rifiuti … una risorsa non uno scarto

rifiuti

E’ il pensiero “comune” di questa Amministrazione: presidiare, tutelare, controllare, informare sulla corretta differenziazione dei rifiuti, partendo dalla consapevolezza che essi siano una risorsa e non uno scarto.

Abbiamo lavorato bene ed i risultati si son visti, nel 2013 abbiamo raggiunto una raccolta differenziata pari al 61% mentre per il 2014 stimiamo di arrivare al 65%. Dati importanti che ci responsabilizzano a mantenere lo standard qualitativo con trend propositivo in costante aumento. Siamo la “città dei presidi” per eccellenza e non solo del “mangiar sano” ma anche del “vivere sano”. Per questo abbiamo attivato strategie comunicative e d’azione per stimolare comportamenti virtuosi e di crescita culturale a favore di meritori stili di vita. Per “parlare” direttamente con l’utenza, siamo scesi in campo, con una nutrita squadra di collaboratori: il personale dell’Ufficio Servizi Pubblici in concessione, gli I.CA.T. (Incaricati per il Controllo Ambientale sul Territorio)da poco formati, il personale e gli operatori della ditta Aimeri Ambiente. Prima d’iniziare ad interloquire, abbiamo preso in considerazione i “punti di forza” soffermandoci maggiormente sulle criticità . Laddove persistevano e persistono comportamenti non conformi, abbiamo segnalato le negligenze dando informazioni dirette all’utenza con confronti immediati “sul posto” o via telefono, abbiamo colto l’invito a partecipare alle Assemblee condominiali, abbiamo incontrato personale ATA delle scuole, formato “ospiti” nelle strutture sanitarie, abbiamo chiesto ed ottenuto la collaborazione dei Quartieri per il raggiungimento di un’informazione più capillare ed immediata.

In merito alle raccolte commerciali, abbiamo dedicato specifici servizi, soprattutto per le attività al dettaglio del centro storico, con passaggi serali di raccolta “carta e cartone” al fine di non incoraggiare stoccaggi all’interno di angusti cortili, tutelando rapporti di “buon vicinato” con utenze domestiche conviventi. Unica accortezza richiesta: esposizione a tutela del passaggio pedonale sui marciapiedi, con punti raccolta, in prossimità di arredo urbano (panchine, fioriere).

Assessore ai Servizi Pubblici in Concessione, Sara Cravero

Leave a Reply