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Bra raccoglie la sfida Expo 2015

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Tante iniziative in occasione dell’esposizione universale di Milano

Manca poco più di un mese all’inaugurazione di Expo 2015, la grande esposizione universale in programma a Milano da maggio a ottobre, e la città di Bra è pronta a fare la sua parte, con numerosi progetti pensati per coinvolgere il pubblico che graviterà anche sul nostro territorio in occasione dell’evento dedicato al tema “Nutrire il pianeta, energia per la vita”.

“Expo 2015 è alle porte e Bra saprà raccogliere la sfida – spiega in merito l’assessore al Turismo e promozione Massimo Borrelli, delegato al Progetto Expo -, con le iniziative già avviate e con quelle in cantiere per i prossimi mesi, senza tralasciare nessuna delle possibili ricadute che l’evento, in grado di attirare milioni di persone a soli duecento chilometri da noi, potrà generare”.

Il 2015 sarà l’anno di “Cheese – Le forme del latte”. L’edizione di quest’anno cadrà proprio nel periodo di svolgimento dell’evento milanese, rappresentando un’attrattiva di sicuro richiamo e un’ideale appendice per gli interessati alle tematiche proposte da Expo. Oltre allo svolgimento della manifestazione internazionale sotto la Zizzola, prenderanno il via campagne di comunicazione e iniziative che vedranno la città impegnata al fianco di Slow Food, che proprio nei padiglioni di Expo esporterà già un po’ di braidesità. Già da maggio e fino a fine ottobre a Bra verrà allestita la mostra “Aspettando Cheese”, un’installazione fotografica diffusa che porterà in città i volti delle comunità internazionali di Terra Madre, a sottolineare la vocazione internazionale della città, dare visibilità al territorio come luogo di accoglienza e veicolare il legame tra Bra e il mondo della produzione lattiero casearia che sarà a Cheese ma che, allo stesso tempo, è protagonista con Slow Food all’Expo 2015. Da maggio ad agosto verranno inoltre organizzati sotto la Zizzola una serie di incontri che avranno come attori principali i produttori casari internazionali che saranno presenti a Cheese, intervistati da corrispondenti stampa provenienti da tutto il mondo.

Il 2015 sarà anche l’anno di grandi appuntamenti culturali tra cui, su tutti, la Rassegna di arte moderna e contemporanea “La metafisica: da Giorgio De Chirico ad Antonio Nunziante” (Palazzo Mathis, 8 settembre – 1 novembre 2015) e la mostra dedicata allo studioso braidese di Leonardo da Vinci Giovanni Piumati, per raccontare “La parabola artistica di un intellettuale europeo”. Ci sarà poi la ventesima edizione di “Da Cortile a Cortile”, manifestazione che coniuga il meglio dell’enogastronomia locale agli aspetti artistici per cui Bra è famosa, dal barocco piemontese ai cortili.

Bra sarà inoltre presente nei padiglioni di Expo con uno spazio di 40 mq messo a disposizione da Eataly, nell’area dedicata alla cucina piemontese: una vetrina di grande pregio che, da maggio a ottobre, sarà gestita dall’Ente turismo Alba Bra Langhe e Roero. E raggiungere la nostra città da Milano e Rho, quartier generale di Expo, sarà particolarmente agevole, grazie al Servizio Ferroviario Metropolitano che, già oggi, consente un raccordo diretto con la stazione torinese di Porta Susa, principale nodo piemontese in direzione Expo. Partiranno inoltre da Bra, come da Alba, gli eleganti bus del Barolo Express, servizi di trasporto ispirati alle antiche atmosfere dell’Orient Express, che condurranno i visitatori alla scoperta dei Paesaggi Vitivinicoli Unesco di Langhe-Roero e Monferrato, con viaggi da e per Milano Expo 2015 e visite guidate alla città e al nostro splendido territorio.

E mentre il conto alla rovescia in attesa della grande inaugurazione del 1 maggio si fa sempre più breve, la città della Zizzola già da mesi compare tra le destinazioni selezionate da Wonderful Expo, il portale turistico ufficiale di Expo 2015, oltre ad essere stata selezionata – nell’ambito del territorio di Langhe e Roero – nella rosa delle tre “Città del Gusto” italiane di Wonderfood Italy, portale di promozione turistica legato a Expo che valorizza le migliori food destinations del nostro Paese che, come si legge nel sito, “da oggi possono valorizzare la loro offerta turistica promuovendo e dando visibilità a prodotti e specialità locali più e meno noti a livello internazionale, offrendo motivazioni ed esperienze turistiche uniche, legate all’enogastronomia”. Un bel traguardo e una valorizzazione dell’area braidese che, dalla fine dello scorso anno, spesso e volentieri ha valicato i confini nazionali: basti pensare che l’opuscolo su cui fanno bella mostra di sé la Salsiccia di Bra e il Formaggio Bra dop – distribuito in tutto il mondo in occasione delle presentazioni ufficiali del progetto – è tradotto in ben sette lingue, come anche succede per il portale web dedicato.

Fonte Bra Notizie

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