Iscriviti alla News-Letter

Ultimi Articoli

In Breve

Bra: Comune e Fondazioni insieme per l’emergenza abitativa

Emergenza-Casa-2015

“EmergenzaCasa4”, unico bando per un progetto condiviso

“Un percorso condiviso per affrontare uno dei problemi cardine della comunità, insieme al lavoro: l’emergenza abitativa”. Così il sindaco Bruna Sibille ha introdotto, nel corso della conferenza stampa di martedì 10 marzo 2015, la nuova edizione di “Emergenza Casa”, promossa dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Cuneo, in collaborazione con il Comune di Bra, la Fondazione Cassa di Risparmio di Bra e la Caritas Interparrocchiale cittadina.

Il progetto, giunto alla sua quarta edizione, stanzia 1,2 milioni di euro a favore di famiglie con figli e parenti a carico, in affitto e con difficoltà a sostenere i costi della casa a causa delle conseguenze della crisi economica, di giovani under 30 lavoratori precari o studenti che abbiano intenzione di intraprendere un percorso di autonomia abitativa e di nuclei famigliari che abbiano ricevuto ingiunzioni di sfratto o si trovino in situazioni di emergenza abitativa. Le novità, rispetto alle precedenti edizioni, riguardano prevalentemente il superamento della graduatoria derivata da un unico bando annuale e la valutazione bimestrale delle domande pervenute da parte delle Commissioni locali per l’emergenza abitativa. Oltre a queste innovazioni, riveste carattere di importanza la collaborazione tra Fondazione Cassa di Risparmio di Cuneo e la Fondazione Cassa di Risparmio di Bra, “un lavoro congiunto che ha portato alla pubblicazione di un solo bando con le medesime finalità”, come ha sottolineato il vicesindaco Giovanni Fogliato, che “permette di soddisfare un maggior numero di richieste”.

“L’intervento è esteso a tutta la provincia, in partnership con 14 Comuni, enti gestori dei servizi socio assistenziali e Caritas – ha aggiunto il vicepresidente della Fondazione CRC Antonio Degiacomi -. E’ importante disporre delle risorse per poter intervenire, ma anche di progetti e idee da condividere”. Un’idea sicuramente condivisa dalla presidente dalla Fondazione CRB Donatella Vigna, che spiega come “in una situazione di crisi generale la scelta è stata di aumentare i fondi destinati al sociale, collaborando con il Comune perché le risorse vadano sempre nella migliore direzione”.

Per la presentazione della domanda occorre prenotarsi all’Ufficio Casa del Comune di Bra, telefonando ai numeri 0172.438295 (mattino) o 0172/438234 (pomeriggio), scrivendo all’indirizzo ufficio.casa@comune.bra.cn.it oppure rivolgendosi allo sportello di piazza Caduti Libertà 18, al primo piano nel cortile dell’ex Pretura, il lunedì, mercoledì e venerdì dalle 9.00 alle 12.30. La modulistica e maggiori informazioni in merito a “EmergenzaCasa4” sono pubblicate sul sito web dell’amministrazione comunale, all’indirizzo www.comune.bra.cn.it.

Fonte Bra Notizie

Leave a Reply