Iscriviti alla News-Letter

Ultimi Articoli

In Breve

Il “giorno della memoria” a Bra

Bra-Giorno-memoria-2015

Commemorazione pubblica e diverse iniziative nella città della Zizzola

Celebrato a Bra il giorno della memoria. Centinaia di studenti delle scuole cittadine si sono dati appuntamento con le autorità pubbliche in piazza Caduti per la libertà, di fronte al palazzo civico, per aprire il momento commemorativo che in tutto il mondo ricorda l’apertura dei cancelli di Auschwitz e la fine dell’incubo del campo di concentramento per migliaia di internati.

Con la lettura dell’incipit di “Se questo è un uomo”, il sindaco Bruna Sibille ha voluto testimoniare il significato di un momento che ha la funzione di non smarrire la memoria collettiva come si fece “settant’anni fa di fronte alle peggiori aberrazioni, quando si seppe risvegliare una coscienza civile che oggi, quanto meno nel nostro paese, sembra parecchio sopita. Questo è davvero un rischio, un grande rischio. Il rischio che senza la volontà di essere uniti, di essere comunità, di trovare occasioni di condivisione più che di distinzione, potremmo ancora trovare qualcuno che si chiederà: “Se questo è un uomo”.

Bra-Giorno-memoria-2015-2z

Di seguito, dopo la lettura di alcune frasi e riflessioni sull’argomento scritte dagli alunni delle scuole primarie, i cui elaborati rimarranno esposti in questi giorni nell’atrio di palazzo civico, l’assessore alla cultura Fabio Bailo ha condotto gli studenti più grandi in un itinerario all’interno della città, “I sommersi e i salvati a Bra”, per condurre i giovani sui luoghi dove si verificarono alcuni episodi di solidarietà nei confronti di ebrei perseguitati. Nell’occasione è stata realizzata una cartina del percorso a cura degli studenti del corso tecnico-grafico dell’istituto professionale di Stato “Velso Mucci” di Bra”.

Bra-Giorno-memoria-2015-3

Le celebrazioni del giorno della memoria a Bra proseguiranno questa sera, alle ore 21, con la proiezione del film “L’uomo per bene. Le lettere segrete di Heinrich Himmler” al cinema Vittoria di via Cavour e domani mercoledì 28 gennaio, sempre al cinema Vittoria con la proiezione di “To be or not to be. Vogliamo vivere”, il capolavoro del 1942 di Ernst Lubistch, oltre alle mostre degli illustratori Zep Yokurama e Pietro Scarnera presso due librerie cittadine, la “Premiata Libreria Marconi” di via Marconi e il “Crocicchio” di via fratelli Carando. Le iniziative del “Giorno della memoria” sono state organizzate dall’amministrazione comunale di Bra in collaborazione con il “Comitato per l’affermazione dei valori del 27 gennaio, del 10 febbraio e del 25 aprile”, l’ufficio pace, l’Istituto storico della Resistenza di Cuneo e il comitato cittadino “50X150”.

Foto di Luciano Cravero
Fonte Bra Notizie

Leave a Reply