Iscriviti alla News-Letter

Ultimi Articoli

In Breve

Aldo Cazzullo a Bra presenta “La guerra dei nostri nonni”

Cazzullo-La-Guerra-Dei-Nostri-Nonni

Nel centenario della Grande Guerra, incontro a ingresso libero per riflettere su storia e memoria

Storia e giornalismo si intrecciano giovedì 6 novembre a Bra, in occasione della presentazione – in anteprima sul nostro territorio – dell’ultimo libro di Aldo Cazzullo “La guerra dei nostri nonni”, edito Mondadori. L’appuntamento, in programma alle 20.30 presso la sala conferenze del centro polifunzionale “Giovanni Arpino” di largo Resistenza, con ingresso gratuito, vuole rendere omaggio alla Festa dell’Unità nazionale e al centesimo anniversario della Grande Guerra, con un libro capace di scuotere l’animo della memoria, ricco di documenti rari e con una rilettura del passato intima e originale.

Cazzullo – scrittore ed editorialista de Il Corriere della Sera – parte dalla vicenda personale del nonno Francesco, Cavaliere di Vittorio Veneto, ampliando poi il testo con lettere e testimonianze, anche inedite, che conducono nell’abisso del dolore. La memoria ormai è labile, perché di superstiti di quella “guerra tra i reticolati” – gli ultimi i ragazzi del ’99 -, non ce ne sono più, eppure, forse solo perché venne definita la “Prima”, questa Guerra ci appartiene più di tutti gli altri conflitti. Il testo documenta la vicenda vissuta da personaggi più o meno illustri: scrittori, papi, dittatori, poeti, artisti, mamme, donne, crocerossine, generali e tanti contadini volontari. Diari di guerra e articoli ne fanno un testo che va alla ricerca del “vero” meno letto sui libri. Attenta critica della società e della nostra Storia, l’esperta penna di Cazzullo si volge all’indietro per lasciare un segno elegante su un anniversario che ci ha visto vittoriosi e “mutilati”.

Massimo Martino sarà la voce recitante. La serata, promossa dal Rotary Club di Bra in collaborazione con il Comune, è aperta a tutta la cittadinanza e alle scolaresche. Il calendario delle manifestazioni atte a celebrare i Caduti prosegue sabato 8 novembre, quando alle 10.30 nella parrocchia di Sant’Andrea verrà celebrata la Santa Messa in ricordo dei caduti, seguita dal corteo e della deposizione della corona al Monumento ai Caduti in piazza Roma, con commemorazione a cura del Sindaco Bruna Sibille e dei rappresentanti delle Associazioni combattentistiche e d’arma. Al ricordo sarà presente la Banda musicale cittadina “Giuseppe Verdi”.

Fonte Bra Notizie

Leave a Reply