«Una giornata che deve far riflettere, sempre, ma soprattutto quest’anno, settantesimo anniversario dall’apertura, il 27 gennaio 1945, dei cancelli di Auschwitz, momento che rivelò l’orrore del genocidio nazista». Così il sindaco di Bra, Bruna Sibille, e l’assessore alla cultura Fabio Bailo hanno commentato a margine dell’incontro che si é svolto a Palazzo civico di Bra lo scorso lunedì 12 gennaio 2015, durante la presentazione del programma che l’Amministrazione comunale della città della Zizzola promuove in occasione della Giornata della Memoria.
Concertata in collaborazione con il Comitato per l’affermazione dei valori del 27 gennaio, del 10 febbraio e del 25 aprile, l’ufficio Pace, l’Istituto Storico della Resistenza di Cuneo e il Comitato cittadino 50X150, la settimana della memoria inizia a Bra con la visione del film “Monsieur Batignole”, film ambientato nella Parigi del 1942 occupata dai nazisti, la cui proiezione – rivolta alle scuole elementari e medie oltre a essere aperta a tutta la cittadinanza – si svolgerà venerdì 23 gennaio 2015 alle 9 nei locali della Sala auditorium del Centro culturale polifunzionale “Giovanni Arpino”.
Altro film dedicato alla Shoàh, “Corri ragazzo corri” che narra di un bambino in fuga dalla persecuzione razziale, sarà proiettato lunedì 26 e martedì 27 gennaio 2015, alle ore 20:30, al Cinema Impero di Bra, mentre martedì 27 gennaio 2015 le iniziative proseguono in piazza Caduti per la Libertà, dove alle 10:30 é previsto l’intervento delle autorità e, a seguire, “I sommersi e i salvati a Bra”, itinerario a piedi lungo le vie cittadine ove si verificarono episodi di solidarietà nei confronti di ebrei perseguitati, iniziativa guidata dall’assessore Fabio Bailo, aperta a tutta la cittadinanza ma rivolta in particolare alle scuole medie superiori.
Nella serata, alle ore 21, la proiezione al Cinema Vittoria del film “L’uomo per bene. Le lettere segrete di Heinrich Himmler”, la storia del leader nazista e capo delle SS Heinrich Himmler raccontata attraverso le lettere della sua giovane figlia Gudrun.
Il giorno successivo, mercoledì 28 gennaio 2015, alle ore 21, l’appuntamento é ancora al Cinema Vittoria di Bra con un’ altra pellicola dal titolo “To be or not to be. Vogliamo vivere”, film del 1942 firmato da Ernst Lubistch recentemente riproposto nelle sale dopo essere stato restaurato e rimasterizzato, pellicola che affronta con ironia il tema della guerra, riproponendo il dilemma amletico che ritorna più volte.
Dal 24 al 31 gennaio 2015, inoltre, in collaborazione con l’Associazione culturale braidese Switch on Future, l’illustratore Andrea Zep Granato in arte Zep Yokurama e il fumettista Pietro Scarnera, autore del volume “Una stella tranquilla. Ritratto sentimentale di Primo Levi”, esporranno i loro lavori presso la Premiata Libreria Marconi e la Libreria Crocicchio. Ingresso libero. La cittadinanza é invitata a partecipare: per informazioni può contattare l’Ufficio Turismo e Manifestazioni del Comune di Bra al numero 0172.430185.
Il Giorno della Memoria e’ stato istituito nel 2000 con legge dello Stato per ricordare lo sterminio del popolo ebraico, le leggi razziali, la persecuzione italiana dei cittadini ebrei, gli italiani che hanno subito la deportazione, la prigionia, la morte, e tutti coloro che, anche in campi e schieramenti diversi, si sono opposti al progetto di sterminio e che, a rischio della propria vita, hanno salvato altre vite e protetto i perseguitati. La giornata stabilita per il ricordo è il 27 gennaio, momento in cui furono abbattuti i cancelli di Auschwitz nel 1945.
Leave a Reply
You must be logged in to post a comment.